Il campionato di serie C

URL:

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Il campionato di serie C

Messaggio Da Flygirl il Gio 5 Apr - 14:49

Continuo qui i miei racconti...

Come gia’ detto precedentemente, all’indomani della retrocessione in serie C, in citta’ si respirava un’aria strana, un misto di delusione e grandissimo amore verso il nostro Bari , con una voglia di ricominciare quanto prima a riempire il Della Vittoria per spingere la squadra ad una risalita veloce e senza problemi.
E questo avvenne, in quanto il presidente V. Matarrese, succeduto al fratello Antonio, allesti’ una formazione degna di un campionato duro, faticoso e lungo, ed affido’ la squadra a Mister “Maciste” Bolchi,  la direzione sportiva a F. Janich, ed il centrocampo ad un barese doc, “il faro” Toto’ Lopez, che finalmente poteva pregiarsi di giocare nella squadra della sua citta’.
Si sfoltisce molto la rosa, vendendo i pezzi da 90, ed acquistando giocatori adatti alla categoria, come Cavasin (terzino dai piedi cattivi ma dal grande temperamento), i due attaccanti Galluzzo e Messina, il portiere Conti,  ed affidando la difesa ai baresi de Trizio e Loseto.
Il campionato non fu facile, come previsto, ma il Bari domino’ , giungendo al primo posto, ma di quella stagione, il ricordo piu’ bello ed emozionante, arrivo’ dalla Coppa Italia.
Agli ottavi di finale, era l’8 febbraio 1984, di mercoledi (per la cronaca avevo 15 anni), ci tocca dover affrontare la Juventus, piena zeppa di campioni, ed era considerata una partita impossibile, e l’unico modo per seguirla era la radiolina.
Il Bari passa in vantaggio con un gol di Messina, la Juventus pareggia con Scirea, e nei minuti di recupero, quando gia’ pregustavamo un bello ed inaspettato pareggio, in casa della squadra piu’ forte d’Europa in quel momento, un lancio di Cuccovillo manda in rete Lopez. Io e mio padre, in realta’, non riuscivamo a capire cosa fosse successo, perche’ Michele Salomone, probabilmente,  fece cascare tutta la sua attrezzatura. Quando riprese il collegamento, dopo qualche minuto (fu bravissimo), la sua gioia era incontenibile ,ovviamente, cosi’ come la nostra.
Al ritorno, che si gioca il 22 febbraio, con 40000 spettatori  al Della Vittoria, il Bari vinse ancora per 2-1, con due rigori Di Messina e Lopez, passo’ al successivo turno, e fece  ritornare allo stadio gente che aveva rinunciato, perche’ delusa dalla retrocessione. E da allora, fino a fine campionato, posso assicurare che lo stadio era sempre pieno, anche perche’ era l’unico modo (e lo e’ tutt’oggi) per vivere emozioni dal vivo.
Era anche bello seguire le partite in radio, quando il cronista ti faceva immaginare tutto con la descrizione dei fatti. Almeno io provavo emozioni diverse, rispetto al calcio moderno,dove conta solo il business ed il marketing.
F.Lavopa
Flygirl
Moderatore
Moderatore

Status :

Numero di messaggi : 25669

Torna in alto Andare in basso

Re: Il campionato di serie C

Messaggio Da giuseppe66 il Gio 5 Apr - 14:54

bei ricordi
giuseppe66
Fedelissimo FTB
Fedelissimo FTB

Status :

Numero di messaggi : 1759

Foglio di personaggio
FTB:

Messaggio Da Londinese il Gio 5 Apr - 16:38

bello.
in che settore andavi? sempre curva sud?
Londinese
Fedelissimo FTB
Fedelissimo FTB

Status :

Numero di messaggi : 2525

Messaggio Da fabbio il Gio 5 Apr - 18:16

Dopo i primi 2 righi mi è preso un colpo. Pensavo di essermi perso qualcosa
fabbio
fedelissimo
fedelissimo

Status :

Numero di messaggi : 657

Messaggio Da SABVANBARI il Gio 5 Apr - 18:53

che ricordi e che emozioni
SABVANBARI
Fedelissimo FTB
Fedelissimo FTB

Status :

Numero di messaggi : 5581

Foglio di personaggio
FTB:

Messaggio Da colino e marietta il Gio 5 Apr - 21:54

Al ritorno, che si gioca il 22 febbraio, con 40000 spettatori  al Della Vittoria, il Bari vinse ancora per 2-1, con due rigori Di Messina e Lopez, passo’ al successivo turno

Fly, fini 2-2: per la juve gol di Platini e Tardelli; tornai a casa con 39 di febbre.......pomeriggio indimenticabile (per la verità inizio tutto dalla mattina.....ma questa sarebbe un'altra storia da raccontare).

Grazie per i tuoi ricordi, che risvegliano i nostri!  Wink
colino e marietta
Fedelissimo FTB
Fedelissimo FTB

Status :

Numero di messaggi : 9902

Messaggio Da labbari il Ven 6 Apr - 0:16

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
Fly, fini 2-2: per la juve gol di Platini e Tardelli; tornai a casa con 39 di febbre.......pomeriggio indimenticabile (per la verità inizio tutto dalla mattina.....ma questa sarebbe un'altra storia da raccontare).
Meh  e  racconta...
labbari
fedelissimo
fedelissimo

Status :

Numero di messaggi : 505

Messaggio Da mandrake 59 il Ven 6 Apr - 17:09

ero abbonato fisso a quei tempi...franchino cuccovillo abitava a 2 passi da casa mia una traversa senza uscita di corso benedetto croce,di fronte alla pasticceria anny dopo la caserma rossani e la sera con caricola e comitiva se la facevano sotto casa mia (villini postelegrafonici sempre di corso ben croce ,affianco alla cagiva).....io quando uscivo di casa sapevo tutto chiacchierando con loro di quello che succedeva nello spogliatoio e non racconto cazzate erano dei fratelli!!!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]   u'bar....u'bar....u'bar,u'bar,u'bar,u'bar,u'bar!!!!!! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
mandrake 59
Fedelissimo FTB
Fedelissimo FTB

Status :

Numero di messaggi : 2497

Foglio di personaggio
FTB:

Messaggio Da labbari il Ven 6 Apr - 17:29

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:ero abbonato fisso a quei tempi...franchino cuccovillo abitava a 2 passi da casa mia una traversa senza uscita di corso benedetto croce,di fronte alla pasticceria anny dopo la caserma rossani e la sera con caricola e comitiva se la facevano sotto casa mia (villini postelegrafonici sempre di corso ben croce ,affianco alla cagiva).....io quando uscivo di casa sapevo tutto chiacchierando con loro di quello che succedeva nello spogliatoio e non racconto cazzate erano dei fratelli!!!

Spettacolare. Veramente altri tempi. Altra mentalita´. Per rimanere sul nostalgico, dopo Luigi Necco, oggi se né´andato anche Giorgio Bubba, altro inquietante corrispondente (da Genova) di 90º minuto...
labbari
fedelissimo
fedelissimo

Status :

Numero di messaggi : 505

Messaggio Da giuseppe79 il Ven 6 Apr - 19:10

Bei tempi :)
giuseppe79
Fedelissimo FTB
Fedelissimo FTB