04/10/18 - Brienza: "Con l'età mi devo allenare di più"

URL:

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

04/10/18 - Brienza: "Con l'età mi devo allenare di più"

Messaggio Da mandrake 59 il Gio 4 Ott - 17:05

BARI - GIOVEDÌ 4 OTTOBRE 2018 

di Riccardo Resta


È un Bari tutto nuovo quello che ha intrapreso questo viaggio nell'inferno della Serie D dopo il fallimento della scorsa estate. Nuova società, nuova dirigenza, nuovo mister, nuovi calciatori. Una rivoluzione che, però, è partita da una certezza indefessa, che risponde al nome di Franco "Ciccio" Brienza.

Acclamato a furor di popolo, a 39 anni suonati il capitano e numero 10 ha rimesso gli scarpini e si è tuffato a capofitto nell'avventura condivisa sa una città intera. «Bari è sempre emozionante; per me è una vita nuova - ha detto Brienza in conferenza stampa, la prima dal suo ritorno. Ho accettato questa nuova avventura per me stimolante, con la serenità di uno che vuole fare il massimo nonostante l'età. L'ambiente di Bari ha risposto come sempre».

Inevitabile, prima di guardare avanti, uno sguardo al recente passato, il punto più nero della storia biancorossa: «La giornata del 16 luglio è stata bruttissima, anche per me che ero a casa. Non credevo che potesse accadere.Abbiamo toccato il fondo; ora bisogna ripartire per raggiungere altre categorie, quelle che ci competono - continua il numero 10. La squadra l'anno scorso poteva fare qualche punto in più; ci siamo amalgamati tardi. Siamo arrivati dietro a squadre tecnicamente ed economicamente più forti di noi; giocare il playoff in casa contro Cittadella sarebbe stata un'altra storia».

La sua avventura con la FC Bari, poi fallita, si è conclusa con un'espulsione proprio sul campo del Cittadella. Un episodio sfortunato ma che non ha messo in discussione le certezze di un vecchio leone biancorosso. «Ho fatto fallo e sapevo di essere espulso; quell'immagine però non mi ha pesato, anche se ovviamente non mi piaceva l'idea chiudere così. Parlare del passato è irrilevante. Dispiace perché quando c'è un gruppo di lavoro che dà il massimo per la Serie A è brutto vedere tutto vanificato per colpe non nostre. ​Nella sfortuna, però, penso che la città sia stata fortunata ad avere una società del genere, con tantissima credibilità».

Tasso tecnico infinitamente superiore per la Serie D («Non l'ho mai fatta prima», ricorda Ciccio), ma un'età con cui fare i conti. Ecco, perché, allo studio suo e del mister Cornacchini c'è un arretramento del suo raggio d'azione: «La partita in Coppa Italia da regista è stata un esperimento; mi serviva giocare dopo tanto tempo - ammette Brienza. L'ho fatto in passato, ma quasi sempre in allenamento; è un ruolo difficile. Da trequartista do il mio meglio, ma nella mia carriera ho fatto anche la mezzala e in qualche occasione ho fatto anche il centrocampista basso. Non sono più giovanissimo. In passato detto che mi sarebbe piaciuto smettere a 40 anni in serie A; l'anno scorso l'obiettivo era a portata di mano. Adesso ho intrapreso un percorso stimolante in una categoria per me sconosciuta. La nuova scommessa per me è portare il Bari più in alto possibile, finché il fisico me lo consente. Più vai avanti con l'età hai più bisogno di allenarti, soprattutto sulla forza e sulla qualità, rispetto ai giovani. Il mio stile di vita non è cambiato: essendo abituato dopo tanti anni a certi comportamenti non è un sacrificio».

Ad aspettarlo al suo ritorno un gruppo già affiatato, pronto per misurarsi in una categoria tutt'altro che facile, soprattutto se non conosciuta nei minimi dettagli: «La Serie D è un campionato più agonistico che tecnico», dice Brienza che esprime anche un'opinione sulla regola degli Under. «Incide tanto; io la abolirei che potrebbe essere controproducente per i ragazzi. Per me chi merita gioca. Noi però abbiamo un paio di ragazzi davvero molto validi».

Per lui il futuro potrebbe configurarsi dietro la scrivania: «Ho parlato con la società, è stata onesta e disponibile. Finché saprò dare un contributo resterò in campo; dopo si vedrà. Mi vedo più da dirigente e non da allenatore», conclude Brienza.
                        bariviva.it

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]   u'bar....u'bar....u'bar,u'bar,u'bar,u'bar,u'bar!!!!!! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
avatar
mandrake 59
Fedelissimo FTB
Fedelissimo FTB

Status :
ONLINE


Numero di messaggi : 2734
Data d'iscrizione : 20.02.12

Foglio di personaggio
FTB:

Torna in alto Andare in basso

Re: 04/10/18 - Brienza: "Con l'età mi devo allenare di più"

Messaggio Da SABVANBARI il Gio 4 Ott - 17:49

grazie Ciccio x quello che hai fatto e che farai, ti saremo sempre grati. uno cosi non ricordo di averlo mai avuto in squadra....
avatar
SABVANBARI
Fedelissimo FTB
Fedelissimo FTB

Status :
ONLINE


Numero di messaggi : 6593
Data d'iscrizione : 25.06.11

Foglio di personaggio
FTB:

Torna in alto Andare in basso

Re: 04/10/18 - Brienza: "Con l'età mi devo allenare di più"

Messaggio Da redwhiteflag il Gio 4 Ott - 23:14

Ciccio è bravo in campo e fuori. Mi piace che non se la tira. Se gioca fino a 40 anni vuol dire che ha fatto una vita sana, da atleta professionista. Ci sarà utilissimo anche quando deciderà di smettere.
avatar
redwhiteflag
Fedelissimo FTB
Fedelissimo FTB

Status :
ONLINE


Numero di messaggi : 7117
Data d'iscrizione : 12.04.14

Torna in alto Andare in basso

Re: 04/10/18 - Brienza: "Con l'età mi devo allenare di più"

Messaggio Da il bianco e il rosso il Ven 5 Ott - 0:03

Ciccio sei il nostro faro.....che rischiara un mare in tempesta.

_________________
al mio segnale scatenate l'inferno... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] :2band::
avatar
il bianco e il rosso
Fedelissimo FTB
Fedelissimo FTB

Status :
ONLINE


Numero di messaggi : 3394
Data d'iscrizione : 13.05.14

Torna in alto Andare in basso

Re: 04/10/18 - Brienza: "Con l'età mi devo allenare di più"

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Torna in alto


Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum