IL GIRO D'ITALIA A BITONTO

URL:

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso

IL GIRO D'ITALIA A BITONTO Empty IL GIRO D'ITALIA A BITONTO

Messaggio Da Ospite Ven 30 Apr - 22:09

Il 93° Giro d’Italia, che partirà da Amsterdam sabato 8 maggio, sarà un Giro ad alta quota. Dopo 3 giorni in Olanda sarà già la volta della prima cronosquadre in territorio italiano e precisamente piemontese. Numerosi saranno gli spostamenti in aereo che i ciclisti dovranno affrontare, questo per consentire di toccare alcuni luoghi storici e strategici del ciclismo italiano. Molte saranno infatti le tappe ‘commemorative’. Dal Piemonte di Girardengo e Coppi (a 50 anni dalla scomparsa del grande Fausto) alla tappa del Museo dei Campionissimi, dal passaggio nella Firenze di Gino Bartali (nel decennale della morte del ‘Ginettaccio’ nazionale)al ritorno in Puglia proprio con la tappa bitontina per finire poi col passaggio a L’Aquila e quello a Cesenatico per ricorda il grande Pantani.
La 10^ tappa Avellino Bitonto in programma il 18 di maggio con traguardo in pieno centro della cittadina di Bitonto unico comune della provincia barese a beneficiare dopo dieci anni di questa possibilità. L'ultima volta che la corsa rosa è passata in queste terre fu a Bari: la 1° tappa cronometro individuale vinta da Gianni Bugno e la seconda tappa Bari-Sala Consilina, di 239 km, vinta da Giovanni Fidanza.
I corridori dovrebbero fare ingresso in città dalla Sp 231, direzione Foggia, da via Palombaio fino a piazza Caduti del terrorismo. Qui svolteranno a destra verso via Galvani e costeggeranno tutta la cinta muraria fino al palazzo dell'Enel per poi svoltare a sinistra ed entrare in piazza Marconi ed effettuare il primo passaggio sul traguardo che sarà fissato proprio sotto porta Baresana. I ciclisti percorreranno poi via Matteotti fino ad imboccare via Mazzini e proseguire fino a piazza XXVI maggio 1734. Da lì attraverso via Giovinazzo arriveranno fino alla poligonale, in cui si innesteranno in direzione Molfetta - Terlizzi. La strada poligonale sarà percorsa dunque fino alla Sp 231 nella quale si innesteranno nuovamente per ripercorrere lo stesso tracciato del primo giro ed arrivare ancora in piazza Marconi per l'ultimo e decisivo passaggio sotto il traguardo (molto probabilmente per il primo passaggio sarà predisposto un traguardo volante di intertappa). Questo genere di arrivo molto spettacolare darà modo ai corrodori si studiare al meglio lo sprint finale e sopratutto regalare ai tanti e numerosissimi appasionati Bitontini e delle zone limitrofe di gustarsi fino in fondo tutta la carovana rosa che in quei frangenti sarà nel massimo sforzo e della concetrazione nel preparare la volata. La città sarà libera di essere raggiunta da quanti vogliano seguire la performance dei corridori inquanto tutta la zona ad est sarà ampliamente accessibile, con le strade che arrivano da Bari, dall'aeroporto e anche dall'autostrada libere di essere percorse dal flusso di visitatori.
Per la sala stampa sarà riservato tutto il primo piano di Palazzo Gentile che resterà fermo per un paio di giorni ovviamente, con postazioni internet e tutto quanto necessario ai giornalisti per svolgere al meglio il proprio lavoro.
Quattro elicotteri volteggeranno sulla città per riprendere il "serpentone" di atleti che si snoderà lungo le strade della città e che invierà le immagini di Bitonto in tutto il mondo. Come base logistica per i velivoli è stato concesso il manto erboso del campo sportivo di via Megra che funzionerà dunque come eliporto temporaneo. In piazza Marconi poi, sarà allestita una tribuna e proprio dove quasi trent'anni fa stazionò il Pontefice ci sarà una sorpresa.
Non è escluso dunque che, mentre saranno risparmiate le isole pedonali davanti alla villa Comunale (non quelle davanti a Porta Baresana), la piazza dell'arrivo invece potrebbe subire alcuni accorgimenti temporanei per agevolare il transito dei corridori e per favorire l'installazione della tribuna. Tra piazza Marconi e piazza Moro sarà invece allestito il villaggio di tappa, con gli studi televisivi mobili e il podio della premiazione.
Sarà un evento tutto da ammirare che farà respirare alla città aria nuova; un'occasione unica per Bitonto per essere apprezzata a livello nazionale e internazionale.
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

IL GIRO D'ITALIA A BITONTO Empty Re: IL GIRO D'ITALIA A BITONTO

Messaggio Da Ospite Sab 1 Mag - 12:03

La tappa presentata dal direttore del giro Angelo Zomegnan.
GdS
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

IL GIRO D'ITALIA A BITONTO Empty Re: IL GIRO D'ITALIA A BITONTO

Messaggio Da Ospite Sab 1 Mag - 12:21

La planimetria
IL GIRO D'ITALIA A BITONTO Catturafk
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

IL GIRO D'ITALIA A BITONTO Empty Re: IL GIRO D'ITALIA A BITONTO

Messaggio Da mrbrown Sab 1 Mag - 12:40

sei appassionato di ciclismo cici???
mrbrown
mrbrown
Fedelissimo FTB
Fedelissimo FTB

Status :
ONLINE
IL GIRO D'ITALIA A BITONTO Offlin10


Numero di messaggi : 8480
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

IL GIRO D'ITALIA A BITONTO Empty Re: IL GIRO D'ITALIA A BITONTO

Messaggio Da Flygirl Sab 1 Mag - 12:46

Finalmente dopo anni il giro scende anche qui in Puglia e soprattutto nella nostra zona...io so che c'e' tanta gente appasionata di questo sport...almeno del ciclismo "pulito".....ed e' un bella notizia.....
Flygirl
Flygirl
Fedelissimo FTB
Fedelissimo FTB

Status :
ONLINE
IL GIRO D'ITALIA A BITONTO Offlin10


Numero di messaggi : 26061
Data d'iscrizione : 10.01.10

Torna in alto Andare in basso

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto


Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.