Tifosidelbari.com

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

+5
il bianco e il rosso
Nick il Rosso
SeriAmente
barizhu
Cristiano
9 partecipanti

    07/09/2018 COSE DA PAZZI LEGGETE FRATELLI---Disparità di trattamento da parte della Figc: l'US Avell

    Cristiano
    Cristiano
    Fedelissimo FTB
    Fedelissimo FTB


    Numero di messaggi : 2522
    Data d'iscrizione : 27.01.17

    07/09/2018 COSE DA PAZZI LEGGETE FRATELLI---Disparità di trattamento da parte della Figc: l'US Avell Empty 07/09/2018 COSE DA PAZZI LEGGETE FRATELLI---Disparità di trattamento da parte della Figc: l'US Avell

    Messaggio Da Cristiano Ven 7 Set - 12:59

    isparità di trattamento da parte della Figc: l'US Avellino prepara un ricorso d'urgenza
    31.08.2018 16:41 di Domenico Fabbricini Twitter: @Dfabbricini  articolo letto 8099 volte

    © foto di Federico Gaetano
    07/09/2018 COSE DA PAZZI LEGGETE FRATELLI---Disparità di trattamento da parte della Figc: l'US Avell 2a58867dd4a2438f61a3a9b083dfa451-63982-9b4946f3756ca80af12c807e57b69f65
    [size]

    Il comunicato emesso ieri dalla Figc, con il quale concedeva alle società di B e C (tra cui Lecce e Palermo) una nuova deroga per depositare nuove fideiussioni, valide, entro il termine del 28 settembre, potrebbe aprire un altro fronte legale per l'US Avellino e portare ancor piu' caos in un campionato tra i piu' turbolenti, se non il piu' turbolento, della storia italiana. Già questa mattina l'US Avellino con un comunicato ha sottolineato la disparità di trattamento da parte di Figc e Coni, ma ora intende non fermarsi e preparerà un ricorso d'urgenza, proprio sulla base del comunicato Figc n. 59 del 30 agosto 2018.

    Ma andiamo con ordine e cerchiamo di capire cosa contesta la società di Taccone (che lo ricordiamo, è ancora attiva seppure in un "limbo" senza iscrizione ad alcun campionato e senza tesserati). Il 12 luglio scorso l'Avellino si vide respingere la prima fideiussione, quella ormai famosa con Onix Asigurari, perché non in possesso del necessario rating di garanzia. In quell'occasione ai biancoverdi furono concessi soltanto 3 giorni (si ricorderà infatti la difficoltà di trovare istituti aperti di venerdì, il giorno successivo, per adempiere a questo compito), al punto che la seconda fideiussione, quella Finworld, fu presentata fuori tempo massimo. E su questo concetto hanno giocato poi i vari organi di giustizia, sportiva e amministrativa, per respingere tutti i ricorsi dell'Avellino.

    Ma al contempo, il 13 luglio anche le suddette società, che avevano sottoscritto fideiussione Finworld, furono avvisate della possibile irregolarità del loro documento, stessa inadempienza contestata all'Avellino, con la differenza che all'Avellino furono concessi 3 giorni per risolvere, alle altre squadre oltre un mese, se è vero che solo ieri la Figc ha comunicato la scadenza entro la quale provvedere alla sostituzione della scadenza, 28 settembre allora. Poco importa se la prima fideiussione si chiami Onix, come nel caso dell'Avellino, Finworld, come nel caso delle altre, o con un altro nome: il principio di base, ovvero la mancata garanzia di questi istituti (al punto che la Finworld è stata addirittura depennata) è lo stesso e tutte le squadre, Avellino compreso, che avevano presentato la prima fideiussione entro i tempi prestabiliti. Ma mentre a Lecce, Bari, Arzachena, Cuneo, Juve Stabia, Lucchese, Matera, Pro Piacenza, Reggina, Rende, Siracusa e Teramo è stata concessa la licenza nazionale e una deroga fino al 28 settembre per produrre una nuova fideiussione valida, all'Avellino come dicevamo è stato concesso un tempo ristrettissimo e ritirata subito la licenza nazionale.

    E' questa disparità di trattamento che l'Avellino porterà nel nuovo ricorso, che l'avvocato Chiacchio sta redigendo. Cosa potrebbe succedere? Già in un altro articolo parlammo del principio di autotutela della Figc, secondo il quale l'organismo sportivo, per evitare di dover incorrere in un rimborso danni salato nei confronti di Taccone se avesse avuto ragione ne suo ricorso, avrebbe potuto porre rimedio accettando l'iscrizione della squadra al campionato di Lega Pro, come richiesto dal presidente. Il comunicato di ieri sa di autogol per la Figc, che di fatto conferma la disparità di cui sopra, e rende piu' concrete le possibilità di vittoria di Taccone nel nuovo ricorso.
    [/size]
    Cristiano
    Cristiano
    Fedelissimo FTB
    Fedelissimo FTB


    Numero di messaggi : 2522
    Data d'iscrizione : 27.01.17

    07/09/2018 COSE DA PAZZI LEGGETE FRATELLI---Disparità di trattamento da parte della Figc: l'US Avell Empty Re: 07/09/2018 COSE DA PAZZI LEGGETE FRATELLI---Disparità di trattamento da parte della Figc: l'US Avell

    Messaggio Da Cristiano Ven 7 Set - 13:06

    [size=35]Finworld è un caso nel caso e Taccone protesta contro la Figc
    31 agosto 2018[/size]
    07/09/2018 COSE DA PAZZI LEGGETE FRATELLI---Disparità di trattamento da parte della Figc: l'US Avell Lg.php?bannerid=0&campaignid=0&zoneid=6499&loc=http%3A%2F%2Fwww.irpinianews.it%2Ffinworld-caso-taccone-protesta-figc%2F&referer=https%3A%2F%2Fwww.google
    07/09/2018 COSE DA PAZZI LEGGETE FRATELLI---Disparità di trattamento da parte della Figc: l'US Avell Publy

    07/09/2018 COSE DA PAZZI LEGGETE FRATELLI---Disparità di trattamento da parte della Figc: l'US Avell Lg.php?bannerid=16343&campaignid=5084&zoneid=10439&loc=http%3A%2F%2Fwww.irpinianews.it%2Ffinworld-caso-taccone-protesta-figc%2F&referer=https%3A%2F%2Fwww.google

    07/09/2018 COSE DA PAZZI LEGGETE FRATELLI---Disparità di trattamento da parte della Figc: l'US Avell Lg.php?bannerid=9010&campaignid=3172&zoneid=6497&loc=http%3A%2F%2Fwww.irpinianews.it%2Ffinworld-caso-taccone-protesta-figc%2F&referer=https%3A%2F%2Fwww.google
    di Claudio De Vito – C’è sempre un binario parallelo al neonato Calcio Avellino SSD che incarna la rinascita calcistica nel capoluogo. A percorrerlo senza sviluppare alcun discorso di tipo agonistico-sportivo è Walter Taccone impegnato piuttosto nella battaglia giudiziaria davanti al Tar che avrà come ulteriore tappa l’udienza del 13 settembre.
    Intanto però il patron caduto in disgrazia dopo l’esclusione della Serie B per una fideiussione non congrua ai parametri federali protesta per il caso nel caso Finworld, la compagnia assicurativa che aveva rilasciato polizze fideiussorie a dodici club, due di B (Palermo e Lecce) e dieci di C (Arzachena, Cuneo, Juve Stabia, Lucchese, Matera, Pro Piacenza, Reggina, Rende, Siracusa e Teramo). Il motivo risiede nel comunicato n. 59 con il quale ieri la Figc ha preso atto dell’invalidità ai fini del rilascio della Licenza Nazionale delle fideiussioni targate Finworld e disposto di conseguenza la loro sostituzione con nuove garanzie entro il 28 settembre.
    Le dodici società coinvolte nel caso Finworld avevano stipulato polizze di 800mila euro per la B e di 350mila euro per la C prima che Bankitalia bandisse la stessa Finworld sulla scorta dell’ordinanza del Consiglio di Stato datata 11 luglio. Ora il commissario straordinario Roberto Fabbricini ne ha riconosciuto la non spendibilità nell’ordinamento sportivo con finalità di garanzia per l’iscrizione al campionato e ha dato un mese di tempo ai club per mettersi in regola pena “l’ammenda di euro 800.000,00 per le società di Serie B e di euro 350.000,00 per le società di Serie C, nonché con la penalizzazione di otto punti in classifica da scontarsi nel Campionato di competenza 2018/2019” si legge nel comunicato federale.
    Walter Taccone, che è bene ricordare ha depositato in ritardo la fideiussione Finworld (la seconda, dopo Onix Asigurari e prima di Groupama), non ci sta e lamenta la disparità di trattamento già argomentata dai suoi legali sia davanti al Collegio di Garanzia del Coni che lo scorso 7 agosto a Roma dinanzi al Tar Lazio.
    “La concessione di un termine così incredibilmente ampio è incomprensibile se confrontato con quello ristrettissimo che ha avuto a disposizione questa società per lo stesso adempimento, anche in considerazione del fatto che le interessate erano già state “allarmate” da comunicazioni delle Leghe di appartenenza risalenti all’ormai lontano 13 luglio e, quindi, hanno già avuto oltre un mese a loro disposizione per “sondare” il mercato delle garanzie fideiussorie” si legge nella nota della vecchia U.S.
    “La FIGC – si legge ancora – ha inoltre stabilito che la mancata sostituzione della garanzia nel termine prescritto comporterà “solo” l’irrogazione di un’ammenda e di una penalizzazione, ovvero la giusta sanzione.
    Ciò è ancor più incredibile per chi, come questa società, si è vista escludere dal calcio professionistico per un’irregolarità molto meno grave. Siamo, palesemente, davanti a trattamenti discriminatori”.

    Dulcis in fundo, la magra consolazione è servita: “La situazione tuttavia conforta quanto già sostenuto dai difensori dell’U.S. Avellino nei giudizi innanzi alla giustizia sportiva ed amministrativa in relazione alla disparità di trattamento subita e merita il massimo impegno della società e dei professionisti che l’affiancano per la tutela delle ragioni della stessa”.
    Cristiano
    Cristiano
    Fedelissimo FTB
    Fedelissimo FTB


    Numero di messaggi : 2522
    Data d'iscrizione : 27.01.17

    07/09/2018 COSE DA PAZZI LEGGETE FRATELLI---Disparità di trattamento da parte della Figc: l'US Avell Empty Re: 07/09/2018 COSE DA PAZZI LEGGETE FRATELLI---Disparità di trattamento da parte della Figc: l'US Avell

    Messaggio Da Cristiano Ven 7 Set - 13:09

    [size=50]Serie B – Caos Fideiussioni, il presidente del Lecce è anche il legale della Finworld[/size]
    [size=20]La duplice veste (difensore della Finworld e proprietario del Lecce ammesso) contribuisce ad alimentare le polemiche sulla esclusione dell’U.S. Avellino.[/size]

    di Michelangelo Freda,  @m_freda21
    07/09/2018 COSE DA PAZZI LEGGETE FRATELLI---Disparità di trattamento da parte della Figc: l'US Avell Schermata-2018-09-04-alle-13-37-17-630x415


    [url=https://twitter.com/intent/tweet?url=http%3A%2F%2Fwww.sportavellino.it%2Fnews-mondo-italia%2Fserie-b-caos-fideiussioni-il-presidente-del-lecce-e-anche-il-legale-della-finworld%2F&text=Serie B %E2%80%93 Caos Fideiussioni, il presidente del Lecce %C3%A8 anche il legale della Finworld][/url]
    [size]
    [size=15]DÌ LA TUA [size=14]0
    [/size][/size]

    Il 28 settembre scadrà il termine per la presentazione delle nuove fideiussioni da parte delle 12 società, tra Serie B e Serie C, che avevano sottoscritto polizze fideiussorie con la Finworld, oramai invalidate.


    Il caso  delle fideiussioni depositate da diverse società regolarmente ammesse ai campionati di rispettiva competenza, venutosi a creare in questi giorni a seguito della decisione, da parte della FIGC, di concedere un congruo termine per la presentazione di nuove garanzie pena l’irrogazione di semplici sanzioni e non già l’esclusione dai campionati di competenza, come avvenuto per l’U.S. Avellino, non fa altro che alimentare le polemiche. Tale caso, peraltro, si aggiunge alla modifica del format del campionato di serie B, ridotto, per ora, in attesa della decisione del Collegio di Garanzia del CONI, a sole 19 squadre, col conseguente blocco dei ripescaggi.
    Pertanto adesso società come Palermo e Lecce in Serie B, Arzachena, Cuneo, Juve Stabia, Lucchese, Matera, Pro Piacenza, Reggina, Rende, Siracusa e Teramo in C, dovranno trovare un nuovo istituto a cui rivolgersi, pena una maxi multa e 8 punti di penalizzazione in classifica, ma non già l’esclusione dai campionati e la condanna alla serie D.


    Ciò che balza agli occhi, leggendo il ricorso presentato dalla Finworld spa nei confronti della Banca d’Italia avverso il provvedimento di cancellazione della società dall’Albo di riferimento, è che la nominata società ricorrente, Finworld appunto, è difesa dagli Avvocati  Adriano Tortora e Saverio Sticchi Damiani, dello studio legale Saverio Sticchi Damiani con sede in Roma. Il fatto è che quest’ultimo è anche il proprietario del Lecce calcio, società neo promossa nel campionato di Serie B, ammessa al detto campionato grazie alla presentazione della polizza ora invalidata e, come tale, componente della Lega di serie B.
    Fermo restando il diritto-dovere del nominato professionista di tutelare gli interessi dei propri clienti, resta il fatto che la triplice veste (difensore della Finworld e proprietario del Lecce ammesso, contrariamente all’U.S. Avellino, al campionato di serie B che sta giocando regolarmente, nonché componente della Lega di serie B) contribuisce ad alimentare le polemiche sulla esclusione dell’U.S. Avellino.
    Certo, se la polizza Finworld fosse stata depositata tempestivamente dalla società la posizione dell’U.S. Avellino sarebbe stata perfettamente sovrapponibile a quella della altre, però è anche vero che la  regola resta che la scadenza di un termine, fissato perentoriamente dalla pubblica amministrazione, non esclude il potere della stessa di accogliere o meno l’istanza, dovendo ispirare la sua attività al rispetto dei principi della ragionevolezza e della proporzionalità.
     
    Nel caso dell’U.S. Avellino, la FIGC ha fissato un termine perentorio stringente per il deposito di una nuova polizza fideiussoria e non ha affatto considerato il deposito di altre polizze effettuato poco dopo la scadenza del termine irrisorio concesso, mentre, per le altre società, compreso il Lecce dell’Avv. Sticchi Damiani, ha concesso un congruo termine scadente il giorno 28 settembre.
     
    [/size]
    barizhu
    barizhu
    Eterno barese
    Eterno barese


    Numero di messaggi : 1441
    Data d'iscrizione : 26.04.14

    07/09/2018 COSE DA PAZZI LEGGETE FRATELLI---Disparità di trattamento da parte della Figc: l'US Avell Empty Re: 07/09/2018 COSE DA PAZZI LEGGETE FRATELLI---Disparità di trattamento da parte della Figc: l'US Avell

    Messaggio Da barizhu Ven 7 Set - 15:29

    C' casin!

    SeriAmente
    SeriAmente
    Fedelissimo FTB
    Fedelissimo FTB


    Numero di messaggi : 36936
    Data d'iscrizione : 12.04.14

    07/09/2018 COSE DA PAZZI LEGGETE FRATELLI---Disparità di trattamento da parte della Figc: l'US Avell Empty Re: 07/09/2018 COSE DA PAZZI LEGGETE FRATELLI---Disparità di trattamento da parte della Figc: l'US Avell

    Messaggio Da SeriAmente Ven 7 Set - 15:53

    Allora l'Avellino potrebbe sperare nel ritorno in serie B. Una serie B a 26 squadre e chiudiamo la partita.
    Nick il Rosso
    Nick il Rosso
    Fedelissimo FTB
    Fedelissimo FTB


    Numero di messaggi : 18640
    Data d'iscrizione : 01.06.14

    07/09/2018 COSE DA PAZZI LEGGETE FRATELLI---Disparità di trattamento da parte della Figc: l'US Avell Empty Re: 07/09/2018 COSE DA PAZZI LEGGETE FRATELLI---Disparità di trattamento da parte della Figc: l'US Avell

    Messaggio Da Nick il Rosso Ven 7 Set - 17:05

    SeriAmente ha scritto:Allora l'Avellino potrebbe sperare nel ritorno in serie B. Una serie B a 26 squadre e chiudiamo la partita.

    Chiudiamo la partita!? ma se non è nemmeno cominciato il campionato! felice
    il bianco e il rosso
    il bianco e il rosso
    Fedelissimo FTB
    Fedelissimo FTB


    Numero di messaggi : 4691
    Data d'iscrizione : 13.05.14

    07/09/2018 COSE DA PAZZI LEGGETE FRATELLI---Disparità di trattamento da parte della Figc: l'US Avell Empty Re: 07/09/2018 COSE DA PAZZI LEGGETE FRATELLI---Disparità di trattamento da parte della Figc: l'US Avell

    Messaggio Da il bianco e il rosso Ven 7 Set - 18:31

    una caldaia bollente senza manici ....felice :ridere:


    _________________
    al mio segnale scatenate l'inferno... :sciarpa: :2band::
    redwhiteflag
    redwhiteflag
    Fedelissimo FTB
    Fedelissimo FTB


    Numero di messaggi : 23871
    Data d'iscrizione : 12.04.14

    07/09/2018 COSE DA PAZZI LEGGETE FRATELLI---Disparità di trattamento da parte della Figc: l'US Avell Empty Re: 07/09/2018 COSE DA PAZZI LEGGETE FRATELLI---Disparità di trattamento da parte della Figc: l'US Avell

    Messaggio Da redwhiteflag Ven 7 Set - 20:28

    Mado'......
    mariochef77
    mariochef77
    Eterno barese
    Eterno barese


    Numero di messaggi : 1142
    Data d'iscrizione : 15.03.15

    07/09/2018 COSE DA PAZZI LEGGETE FRATELLI---Disparità di trattamento da parte della Figc: l'US Avell Empty Re: 07/09/2018 COSE DA PAZZI LEGGETE FRATELLI---Disparità di trattamento da parte della Figc: l'US Avell

    Messaggio Da mariochef77 Sab 8 Set - 3:13

    bordello
    SeriAmente
    SeriAmente
    Fedelissimo FTB
    Fedelissimo FTB


    Numero di messaggi : 36936
    Data d'iscrizione : 12.04.14

    07/09/2018 COSE DA PAZZI LEGGETE FRATELLI---Disparità di trattamento da parte della Figc: l'US Avell Empty Re: 07/09/2018 COSE DA PAZZI LEGGETE FRATELLI---Disparità di trattamento da parte della Figc: l'US Avell

    Messaggio Da SeriAmente Sab 8 Set - 7:59

    Quello che sta avvenendo nel calcio è semplicemente vergognoso. Il calcio nelle mani dei Tavecchio, dei Lotito, dei Sibilia, dei Balata, dei Fabbricini, dei Frattini e dei Malagò. C'avassì !?
    SeriAmente
    SeriAmente
    Fedelissimo FTB
    Fedelissimo FTB


    Numero di messaggi : 36936
    Data d'iscrizione : 12.04.14

    07/09/2018 COSE DA PAZZI LEGGETE FRATELLI---Disparità di trattamento da parte della Figc: l'US Avell Empty Re: 07/09/2018 COSE DA PAZZI LEGGETE FRATELLI---Disparità di trattamento da parte della Figc: l'US Avell

    Messaggio Da SeriAmente Sab 8 Set - 8:01

    SeriAmente ha scritto:Quello che sta avvenendo nel calcio è semplicemente vergognoso. Il calcio nelle mani dei Tavecchio, dei Lotito, dei Sibilia, dei Balata, dei Fabbricini, dei Frattini e dei Malagò. C'avassì !?
    dei Giancaspro.
    labbari
    labbari
    Moderatore
    Moderatore


    Numero di messaggi : 2572
    Data d'iscrizione : 03.05.14

    07/09/2018 COSE DA PAZZI LEGGETE FRATELLI---Disparità di trattamento da parte della Figc: l'US Avell Empty Re: 07/09/2018 COSE DA PAZZI LEGGETE FRATELLI---Disparità di trattamento da parte della Figc: l'US Avell

    Messaggio Da labbari Sab 8 Set - 9:02

    E che chiacchio !
    giuseppe79
    giuseppe79
    Fedelissimo FTB
    Fedelissimo FTB


    Numero di messaggi : 16859
    Data d'iscrizione : 31.08.13

    07/09/2018 COSE DA PAZZI LEGGETE FRATELLI---Disparità di trattamento da parte della Figc: l'US Avell Empty Re: 07/09/2018 COSE DA PAZZI LEGGETE FRATELLI---Disparità di trattamento da parte della Figc: l'US Avell

    Messaggio Da giuseppe79 Sab 8 Set - 12:40

    Shocked Shocked Shocked

    Contenuto sponsorizzato


    07/09/2018 COSE DA PAZZI LEGGETE FRATELLI---Disparità di trattamento da parte della Figc: l'US Avell Empty Re: 07/09/2018 COSE DA PAZZI LEGGETE FRATELLI---Disparità di trattamento da parte della Figc: l'US Avell

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 19 Apr - 19:09