11-5-20 Carpi...diem? Neanche per sogno! L lega pro si spezza e naviga nell'incertezza.

URL:

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

11-5-20 Carpi...diem? Neanche per sogno! L lega pro si spezza e naviga nell'incertezza. Empty 11-5-20 Carpi...diem? Neanche per sogno! L lega pro si spezza e naviga nell'incertezza.

Messaggio Da SABVANBARI il Lun Mag 11, 2020 8:15 am


La Lega Pro non ripartirà, e questo è un dato ufficiale. Vittima del Covid-19, rischia di trascinarsi dietro non soltanto qualche strascico virale, ma potrebbe addirittura scomparire, mentre qualcuno pressa affinché retroceda verso il dilettantismo. 

Francesco Ghirelli è finito nel mirino, e se qualcuno è giustamente contento per una promozione che, certamente, avrebbe guadagnato sul campo - si legga Monza, Vicenza e Reggina - qualcun altro fatica a sorridere anche forzatamente. Si pensi alla famiglia De Laurentiis e al Bari. Impossibile non dar loro ragione. 

Il Bari è la migliore seconda in assoluto - 60 punti, due sole sconfitte - ed ha effettuato importanti investimenti economici, come altri club, ad esempio la Ternana di Bandecchi, desiderosa di guadagnarsi la promozione attraverso i playoff. Sulla stessa lunghezza d’onda anche la Reggio Audace del presidente Quintavalli. I playoff l’unica via d’uscita da una selva oscura in cui Ghirelli non sembra certo assurgersi agli occhi di tanti presidenti come il Virgilio della situazione. 

Dito puntato contro il presidente della Lega Pro e le decisioni maturate dalla recente assemblea, che ha trovato soddisfazioni e consensi lungo la via Emilia, certo, ma solo dalle parti di Carpi. Bonacini, patron dei biancorossi emiliani, parla di premiati meriti sportivi, in base ad una media matematica che, sempre secondo lo stesso numero uno del Carpi, dovrebbe trovare ratifica nel Consiglio Federale. 

Difficile, anche perché, se la media matematica può considerarsi un merito sportivo, meritano la medesima considerazione anche i punti maturati sul campo da Bari, Carrarese, Reggio Audace, Padova, Monopoli, Ternana e via discorrendo. Una sfilza di ricorsi potrebbe invadere la scrivania di Ghirelli. Anzi, certamente andrebbe a finire così, perché nessuno potrebbe garantire - neanche Mago Merlino- che a parità di partite il Carpi manterrebbe ancora la migliore media punti.

Se Ghirelli non può certo vantare consensi estesi, il ministro dello sport, Vincenzo Spadafora, è chiamato anche lui a decisioni importanti. Tra linee guida da approvare, manifestazioni da ricominciare, tutto è fermo ad uno stato embrionale di globale incertezza. 

I contagi di alcuni atleti di squadre professionistiche lascerebbero poco spazio all’ottimismo, Spadafora - al centro a sua volta di grandi polemiche - ha annunciato che la relazione del Comitato tecnico scientifico della Protezione civile sulla ripresa del calcio dopo il blocco per il coronavirus sarebbe giunta alle righe finali. 

Spadafora avrebbe, inoltre, chiesto a Giovanni Malagò e Luca Pancalli di convocare due giunte straordinarie del Coni e del Cip. Il calcio, alle cui spalle gravitano enormi interessi economici e numerosi posti di lavoro, deve ripartire.

Dimmi quando quando quando? Una domanda alla quale non può certo rispondere il grande Tony Renis. 


Sezione: In Primo Piano / Data: Lun 11 maggio 2020 alle 07:00 
Autore: Raffaele Garinella 
SABVANBARI
SABVANBARI
Moderatore
Moderatore

Status :
ONLINE
11-5-20 Carpi...diem? Neanche per sogno! L lega pro si spezza e naviga nell'incertezza. Offlin10


Numero di messaggi : 11890
Data d'iscrizione : 25.06.11

Foglio di personaggio
FTB:

Torna in alto Andare in basso

11-5-20 Carpi...diem? Neanche per sogno! L lega pro si spezza e naviga nell'incertezza. Empty Re: 11-5-20 Carpi...diem? Neanche per sogno! L lega pro si spezza e naviga nell'incertezza.

Messaggio Da SABVANBARI il Lun Mag 11, 2020 8:16 am

solo la FIGC può salvarci.
SABVANBARI
SABVANBARI
Moderatore
Moderatore

Status :
ONLINE
11-5-20 Carpi...diem? Neanche per sogno! L lega pro si spezza e naviga nell'incertezza. Offlin10


Numero di messaggi : 11890
Data d'iscrizione : 25.06.11

Foglio di personaggio
FTB:

Torna in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Torna in alto


Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum