27-7-21 GianlucaDiMarzio.com - Gravina: "ho proposto la fusione tra serie B e D dal 2024"

4 partecipanti

Andare in basso

27-7-21 GianlucaDiMarzio.com - Gravina: "ho proposto la fusione tra serie B e D dal 2024" Empty 27-7-21 GianlucaDiMarzio.com - Gravina: "ho proposto la fusione tra serie B e D dal 2024"

Messaggio Da SABVANBARI Mar 27 Lug - 17:53

“È tempo di cambiare per dare una prospettiva di lungo termine al calcio italiano”, ha dichiarato il presidente della Figc Gabriele Gravina che ha presentato una bozza di riforma del sistema ispirata ai principi di sostenibilità e stabilità. Il progetto, sviluppato su più annualità, prevede la creazione, a partire dalla prossima stagione sportiva, di una C Elite e di una D Elite per fronteggiare l'instabilità economica che deriva dal salto di categoria.
Obiettivo finale di Gravina, che vuole contenere i costi e suddividere le risorse, è ridurre dalla stagione 2024/2025 a due il numero delle Leghe alle quali delegare l’organizzazione dei campionati professionistici. Per riuscirci verrà convocata un’Assemblea straordinaria entro la fine del mese di novembre per aggiornare lo Statuto della FIGC, che ad oggi impedisce un qualsiasi progetto di riforma del sistema: “Il nostro sistema sta conoscendo una delle sue crisi più profonde – ha ribadito nella conferenza stampa che ha fatto seguito alla riunione del Consiglio - e le difficoltà che sta attraversando mettono a dura prova diversi settori legati all’industria del calcio”.
Importanti novità anche per quanto riguarda l'uso del Var in Serie B. Nella sua informativa ai componenti del Consiglio Federale, il segretario generale della Figc, Marco Brunelli, ha annunciato che è stata completata la formazione degli arbitri Var e Avar per attivare la tecnologia anche nel campionato di Serie B.

fonte sito gianlucadimarzio.com
SABVANBARI
SABVANBARI
Moderatore
Moderatore

Status :
27-7-21 GianlucaDiMarzio.com - Gravina: "ho proposto la fusione tra serie B e D dal 2024" Offlin10

Numero di messaggi : 18011

Torna in alto Andare in basso

27-7-21 GianlucaDiMarzio.com - Gravina: "ho proposto la fusione tra serie B e D dal 2024" Empty Re: 27-7-21 GianlucaDiMarzio.com - Gravina: "ho proposto la fusione tra serie B e D dal 2024"

Messaggio Da SABVANBARI Mar 27 Lug - 17:56

quindi dal prossimo campionato in B ci sarà il VAR e poi vorrebbe unire la C con la B probabilmente riducendo fortemente il numero forse 3 gironi di B; mentre la C diventa dilettantistica... x salvare molte società in forte difficoltà economiche... mi sembra una scelta giusta però noi non possiamo aspettare di arrivare al 2024 x giocare in B; cerchiamo di vincere questo torneo in modo da giocarci nel 2022/23....
SABVANBARI
SABVANBARI
Moderatore
Moderatore

Status :
27-7-21 GianlucaDiMarzio.com - Gravina: "ho proposto la fusione tra serie B e D dal 2024" Offlin10

27-7-21 GianlucaDiMarzio.com - Gravina: "ho proposto la fusione tra serie B e D dal 2024" Empty Re: 27-7-21 GianlucaDiMarzio.com - Gravina: "ho proposto la fusione tra serie B e D dal 2024"

Messaggio Da colino e marietta Mar 27 Lug - 23:35

a me non piace l'idea di una serie B a 3 gironi.....sarebbe una C travestita e questo allontanerebbe ancora di più i tifosi (fatto salvo ovviamente lo "zoccolo duro" che ogni squadra ha). tutti giustificano la cosa con la crisi economica accentuata dal Covid, la verità secondo me è che così sempre di più la serie A diventerebbe l'unico campionato su cui concentrare l'attenzione, che è esattamente quello che vogliono i grandi club che non è che poi navighino nell'ora, ma guarda caso non falliscono mai e quando sta per succedere qualcuno gli regala uno spalmadebiti o altre simili porcate!
colino e marietta
colino e marietta
Moderatore
Moderatore

Status :

Numero di messaggi : 17834

Messaggio Da SeriAmente Mer 28 Lug - 7:16

Gravina, quando partorirai 'sto nuovo regolamento ?
SeriAmente
SeriAmente
Fedelissimo FTB
Fedelissimo FTB

Status :

Numero di messaggi : 28104

Messaggio Da SABVANBARI Mer 28 Lug - 8:41

@colino e marietta ha scritto:a me non piace l'idea di una serie B a 3 gironi.....sarebbe una C travestita e questo allontanerebbe ancora di più i tifosi (fatto salvo ovviamente lo "zoccolo duro" che ogni squadra ha). tutti giustificano la cosa con la crisi economica accentuata dal Covid, la verità secondo me è che così sempre di più la serie A diventerebbe l'unico campionato su cui concentrare l'attenzione, che è esattamente quello che vogliono i grandi club che non è che poi navighino nell'ora, ma guarda caso non falliscono mai e quando sta per succedere qualcuno gli regala uno spalmadebiti o altre simili porcate!
però in questo modo salvi 20 squadre in difficoltà mandandole nei dilettanti senza fallire e trovare un nuovo proprietario a costo zero che non è detto che si trovi facilmente
SABVANBARI
SABVANBARI
Moderatore
Moderatore

Status :

Messaggio Da sinedie Mer 28 Lug - 8:42

@colino e marietta ha scritto:a me non piace l'idea di una serie B a 3 gironi.....sarebbe una C travestita e questo allontanerebbe ancora di più i tifosi (fatto salvo ovviamente lo "zoccolo duro" che ogni squadra ha). tutti giustificano la cosa con la crisi economica accentuata dal Covid, la verità secondo me è che così sempre di più la serie A diventerebbe l'unico campionato su cui concentrare l'attenzione, che è esattamente quello che vogliono i grandi club che non è che poi navighino nell'ora, ma guarda caso non falliscono mai e quando sta per succedere qualcuno gli regala uno spalmadebiti o altre simili porcate!
Sono perfettamente d'accordo. Analisi lucida ed obiettiva.
sinedie
sinedie
Fedelissimo FTB
Fedelissimo FTB

Status :

Numero di messaggi : 2067

Messaggio Da colino e marietta Mer 28 Lug - 11:14

@SABVANBARI ha scritto:
però in questo modo salvi 20 squadre in difficoltà mandandole nei dilettanti senza fallire e trovare un nuovo proprietario a costo zero che non è detto che si trovi facilmente
SAB la crisi c'è sicuramente, ma io credo che in Italia, in tutta Italia, ci sia un sacco di gente che può acquistare società di calcio e non. Il problema è avere il coraggio di farlo con la consapevolezza di quanto sua importante da un punto di vista sociale la squadra di calcio o di basket o di pallavolo o di rugby....... realtà dove, in mancanza di queste, il degrado sociale appunto è una inevitabile conseguenza. Se non si ha a cuore anche questo aspetto, è chiaro che essere proprietari può diventare solo una rimessa economica (anche se oggi, ci sono mille modi per cadere in piedi......e l'abbiamo visto).
colino e marietta
colino e marietta
Moderatore
Moderatore

Status :

Numero di messaggi : 17834