le mie pagelle

+9
giuseppe79
mandrake 59
IlTrenino
SeriAmente
Pietro.Bari
colino e marietta
NuccioBarone
Nick il Rosso
SABVANBARI
13 partecipanti
Nuovo argomento   Questo argomento è chiuso: non puoi modificare messaggi o pubblicare risposte.

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

le mie pagelle - Pagina 3 Empty Re: le mie pagelle

Messaggio Da SeriAmente Gio 23 Set - 7:21

@redwhiteflag ha scritto:Bene Mallamo, specie per un giovane. Ha fatto buone giocate e corso tanto pagando dazio nella ripresa.
Il dazio ? Una volta c'era l'I.G.E., ma l'hanno 'soppressato'. Mi ricordo un grossa bilancia che si trovava nei pressi del Ponte di Corso Cavour-Estramurale Capruzzi su cui sostavano i camion, i furgoni e i carri tirati dai cavalli p' pagà u' dazie.
SeriAmente
SeriAmente
Fedelissimo FTB
Fedelissimo FTB

Status :
le mie pagelle - Pagina 3 Offlin10

Numero di messaggi : 29369

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da Nick il Rosso Gio 23 Set - 8:33

I carri tirati dai cavalli? Ma quanti anni hai? 200? 🤔
Nick il Rosso
Nick il Rosso
Fedelissimo FTB
Fedelissimo FTB

Status :

Numero di messaggi : 13603

Messaggio Da SeriAmente Gio 23 Set - 9:30

@Nick il Rosso ha scritto:I carri tirati dai cavalli? Ma quanti anni hai? 200? 🤔
Abbastanza (76).
SeriAmente
SeriAmente
Fedelissimo FTB
Fedelissimo FTB

Status :

Numero di messaggi : 29369

Messaggio Da Pietro.Bari Gio 23 Set - 10:38

Si Bianco fa meno errori dello scorso anno ma le sue carenze esistono ancora, preferisce il passaggio arretrato o in linea piuttosto che avanti.
Pietro.Bari
Pietro.Bari
fedelissimo
fedelissimo

Status :

Numero di messaggi : 853

Messaggio Da mandrake 59 Gio 23 Set - 10:51

@Nick il Rosso ha scritto:I carri tirati dai cavalli? Ma quanti anni hai? 200? 🤔
io ne ho 62 e fino all'inizio degli anni 70 ricordo che molti usavano come mezzo di trasporto e x fare i traslochi il carro col cavallo poi e' stata abolita la circolazione x ordinanza del comune e anche x igiene (i cavalli x strada lasciavano le cacchine) in corso italia sotto la ferrovia della Bari nord c'era la massima concentrazione dei carrettieri riuniti in una carovana (ora si chiama cooperativa) e stev na puzz,poi anche vicino al mercato generale della frutta (la zona era quella della Moscia) e poi ricordo che c'era un altra zona  di carrettieri,quella dell'estramurale dietro al conservatorio di musica(zona chiamata "sop a fanidd"!!!!

Fedelissimo FTB
Fedelissimo FTB

Status :

Numero di messaggi : 7084

Messaggio Da redwhiteflag Gio 23 Set - 11:10

@SeriAmente ha scritto:
@redwhiteflag ha scritto:Bene Mallamo, specie per un giovane. Ha fatto buone giocate e corso tanto pagando dazio nella ripresa.
Il dazio ? Una volta c'era l'I.G.E., ma l'hanno 'soppressato'. Mi ricordo un grossa bilancia che si trovava nei pressi del Ponte di Corso Cavour-Estramurale Capruzzi su cui sostavano i camion, i furgoni e i carri tirati dai cavalli p' pagà u' dazie.
Non sono ballle, confermo. Me li ricordo pure io i cavalli maleodoranti e la bilancia dell'Estramurale, nonché il chioschetto dei ciceri e sementi e affini e i 3 compari delle 3 carte (lato Giulio Cesare).
redwhiteflag
redwhiteflag
Fedelissimo FTB
Fedelissimo FTB

Status :

Numero di messaggi : 14575

Messaggio Da Pietro.Bari Gio 23 Set - 11:13

@mandrake 59 ha scritto:
io ne ho 62 e fino all'inizio degli anni 70 ricordo che molti usavano come mezzo di trasporto e x fare i traslochi il carro col cavallo poi e' stata abolita la circolazione x ordinanza del comune e anche x igiene (i cavalli x strada lasciavano le cacchine) in corso italia sotto la ferrovia della Bari nord c'era la massima concentrazione dei carrettieri riuniti in una carovana (ora si chiama cooperativa) e stev na puzz,poi anche vicino al mercato generale della frutta (la zona era quella della Moscia) e poi ricordo che c'era un altra zona  di carrettieri,quella dell'estramurale dietro al conservatorio di musica(zona chiamata "sop a fanidd"!!!!
Vero, ricordo anch'io tutto ciò.
Spesso mi recavo in prossimità del sottopassaggio di via Quintino Sella e vedevo salire questi carri trainati da due cavalli che a colpi di violente frustate trainavano questi carri stracolmi di masserizie o altro. Del resto l'estramurale Capruzzi era a quei tempi la strada dell'ingrosso dei generi alimentari per cui c'era un via vai continuo.
Ma ricordo anche piazza Risorgimento, la piazzetta dove è situata la scuola elementare Garibaldi, più o meno a metà percorso di via Manzoni.
Su uno dei lati della piazzetta sostavano la carrozze trainate da un cavallo che solitamente la gente prendeva per spostarsi da una capo all'altro della città, ora sostituite dai taxi.
Anche lì la puzza era fortissima e tutti i pomeriggi veniva un'auto pompa che lavava la strada con acqua e creolina che provocava un certo bruciore agli occhi.
Di tempo ne è passato...............
Pietro.Bari
Pietro.Bari
fedelissimo
fedelissimo

Status :

Numero di messaggi : 853

Messaggio Da redwhiteflag Gio 23 Set - 11:34

@Pietro.Bari ha scritto:
@mandrake 59 ha scritto:
Vero, ricordo anch'io tutto ciò.
Spesso mi recavo in prossimità del sottopassaggio di via Quintino Sella e vedevo salire questi carri trainati da due cavalli che a colpi di violente frustate trainavano questi carri stracolmi di masserizie o altro. Del resto l'estramurale Capruzzi era a quei tempi la strada dell'ingrosso dei generi alimentari per cui c'era un via vai continuo.
Ma ricordo anche piazza Risorgimento, la piazzetta dove è situata la scuola elementare Garibaldi, più o meno a metà percorso di via Manzoni.
Su uno dei lati della piazzetta sostavano la carrozze trainate da un cavallo che solitamente la gente prendeva per spostarsi da una capo all'altro della città, ora sostituite dai taxi.
Anche lì la puzza era fortissima e tutti i pomeriggi veniva un'auto pompa che lavava la strada con acqua e creolina che provocava un certo bruciore agli occhi.
Di tempo ne è passato...............
... e di acqua sotto i ponti. Notevoli e documentari i vostri ricordi, nonché le vostre profumate memorie.
redwhiteflag
redwhiteflag
Fedelissimo FTB
Fedelissimo FTB

Status :

Messaggio Da mandrake 59 Gio 23 Set - 11:45

@redwhiteflag ha scritto:
@SeriAmente ha scritto:
Non sono ballle, confermo. Me li ricordo pure io i cavalli maleodoranti e la bilancia dell'Estramurale, nonché il chioschetto dei ciceri e sementi e affini e i 3 compari delle 3 carte (lato Giulio Cesare).
felice felice felice si compari delle 3 carte,andavamo a posta li con i motorini  alla discesa del ponte x scompisciarci dalle risate.......mo buttavamo la fialetta puzzolente e succedeva la baraonda ,scappavano tutti manco era esplosa una bomba ,ma la cosa che facevamo di frequente era quella di mettere i compari in allarme gridando "la madam,la madam" felice felice Laughing felice felice

Fedelissimo FTB
Fedelissimo FTB

Status :

Numero di messaggi : 7084

Messaggio Da redwhiteflag Gio 23 Set - 11:52

@mandrake 59 ha scritto:
@redwhiteflag ha scritto:
@SeriAmente ha scritto:
felice felice felice si compari delle 3 carte,andavamo a posta li con i motorini  alla discesa del ponte x scompisciarci dalle risate.......mo buttavamo la fialetta puzzolente e succedeva la baraonda ,scappavano tutti manco era esplosa una bomba ,ma la cosa che facevamo di frequente era quella di mettere i compari in allarme gridando "la madam,la madam" felice felice Laughing felice felice
lol!
... allora ti ricordi pure l'"amichevole" frase sibillina che diceva il 'capo' nascondendo le carte e chiudendo il tavolino piegabile? Forse pure SeriaMente e qualche altro se la ricordano?
redwhiteflag
redwhiteflag
Fedelissimo FTB
Fedelissimo FTB

Status :

Messaggio Da Alvi Gio 23 Set - 14:03

Bianco non deve giocare titolare, stesso discorso vale per di cesare, ed antenucci altrimenti giochiamo in meno.
Alvi
Alvi
Eterno barese
Eterno barese

Status :

Numero di messaggi : 1453

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Nuovo argomento   Questo argomento è chiuso: non puoi modificare messaggi o pubblicare risposte.