Tifosidelbari.com

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

+5
SABVANBARI
colino e marietta
mandrake 59
Nick il Rosso
Andrea Locco
9 partecipanti

    BARI E IL REGISTA CHE MANCA. MAITA? MEGLIO MEZZALA (mio articolo pubblicato sul Quotidiano del Sud)

    Andrea Locco
    Andrea Locco
    FREQUENTATORE
    FREQUENTATORE


    Numero di messaggi : 27
    Data d'iscrizione : 27.10.21

    BARI E IL REGISTA CHE MANCA. MAITA? MEGLIO MEZZALA (mio articolo pubblicato sul Quotidiano del Sud) Empty BARI E IL REGISTA CHE MANCA. MAITA? MEGLIO MEZZALA (mio articolo pubblicato sul Quotidiano del Sud)

    Messaggio Da Andrea Locco Ven 29 Ott - 22:36

    BARI E IL REGISTA CHE MANCA. MAITA? MEGLIO MEZZALA (mio articolo pubblicato sul Quotidiano del Sud) Maita_11
    BARI E IL REGISTA CHE MANCA. MAITA? MEGLIO MEZZALA (mio articolo pubblicato sul Quotidiano del Sud) Report11Come sappiamo, il Bari non ha svolto il ritiro estivo e di fatto ognuno ha reso al meglio indipendentemente dal resto del gruppo a seconda del tipo di preparazione che aveva alle spalle. C’è chi è partito a mille come D’Errico, Terranova, Maita, Cheddira e Scavone e chi invece gradualmente come Botta, Simeri, Mallamo, Celiento e ultimamente Paponi, Citro e Gigliotti. Ma c’è chi non riesce ancora ad essere decisivo come un tempo Antenucci, Di Cesare e Di Gennaro. Quest’ultimo si è infortunato dopo pochi minuti dal suo esordio in campionato e di fatto il suo impiego è stato nullo. Invece i due giocatori più esperti sembrano più deboli rispetto al resto del gruppo ma si tratta più di un problema legato all’età che alla volontà di sacrificarsi col gruppo.
    PROBLEMI DI NATURA TATTICA
    Il gioco di Mignani, il 4-3-1-2 a rombo, non può prescindere da due giocatori chiave: il regista e il trequartista. Sono gli unici che giocano in mezzo alle linee avversarie e che devono “cucire” i reparti del Bari con le loro giocate precise e profonde. Ma se nelle prime giornate in attesa di Botta il tecnico aveva “pescato” Scavone prima che Botta ritrovasse la forma per giocare come trequartista titolare, lo stesso non è accaduto col ruolo di regista basso. In attesa del recupero di condizione atletica per Di Gennaro, Mignani aveva optato con Bianco che, sebbene più lento nelle impostazioni, garantiva una maggiore interdizione. I risultati nelle prime 3 giornate dimostrano che il Bari era solido in difesa e con una ottima efficacia realizzativa. Nella parte superiore della tabella ho sintetizzato il rendimento della squadra a partire dalla “chiave” Maita mezzala o Maita regista: in ben 9 casi su 10 il Bari ha subito una rete con Maita regista. In questi casi la parte debole sono state la catena di destra e i centrali di difesa.
    MAITA REGISTA O MEZZALA. A seguito della squalifica di Bianco per 3 giornate, Mignani ha utilizzato Maita come regista davanti alla difesa inserendo Scavone al suo posto. Il gioco è risultato più fluido e propositivo ma ha anche indebolito la retroguardia. Infatti, le caratteristiche maggiormente offensive di Scavone offrivano spazio alle ripartenze avversarie sulla sua fascia. I difensori centrali erano cosi obbligati a scalare a destra lasciando la parte centrale della difesa sguarnita. Ma fino a quando Scavone ha giocato il rendimento globale ha retto, portando quasi sempre la vittoria in porto. A seguito del suo infortunio, Mignani ha inserito Mallamo che è sicuramente un buon giocatore, ma tatticamente deve maturare esperienza. I rendimenti delle catene e dei centrali difensivi sono sintetizzati nella parte inferiore della tabella. In rosso sono segnate le azioni dei gol subiti e le responsabilità della zona coinvolta. Così mentre sull’altra fascia D’Errico e il terzino destro avevano la meglio sempre sugli avversari, la catena di destra, formata da terzino e mezzala, venivano sollecitate dagli opposti che avevano la doppia chances di attaccare in profondità con gli esterni sinistri o con gli inserimenti dei centrali di attacco o centrocampo nella zona dei difensori centrali baresi.
    CATENA DI DESTRA E DI SINISTRA. Se D’Errico, con Ricci o Mazzotta sono sempre stati una garanzia a sinistra, diversamente è capitato a destra in assenza di Maita come mezzala. Maita è un giocatore insostituibile nel suo ruolo naturale e il fatto che sia anche molto bravo ad impostare davanti alla difesa è stato addirittura il suo “problema”. Chiunque lo abbia sostituito a destra non ha reso al suo livello. Ma in mancanza di Di Gennaro resta l’alternativa migliore come regista. Al mercato di gennaio occorrerà operare in quella zona, ma fino ad allora dobbiamo pazientare. Infine una considerazione personale sulle doppie coppie di giocatori. Secondo me Mignani bene farebbe, come nel caso di Frattali, Terranova, Maita, D’Errico e Cheddira ad utilizzare anche altri giocatori come titolari a partire dai terzini che cambiano sempre. Il paradosso potrebbe essere di avere invece che altri 6 titolari piuttosto 12 riserve. Tanta abbondanza a volte può essere un problema nella testa dei calciatori i quali, sebbene siano professionisti, sono anche uomini con le proprie fragilità e sicurezze.
    Andrea Locco – admin ssc bari fan group (gruppo facebook)
    Nick il Rosso
    Nick il Rosso
    Fedelissimo FTB
    Fedelissimo FTB


    Numero di messaggi : 18577
    Data d'iscrizione : 01.06.14

    BARI E IL REGISTA CHE MANCA. MAITA? MEGLIO MEZZALA (mio articolo pubblicato sul Quotidiano del Sud) Empty Re: BARI E IL REGISTA CHE MANCA. MAITA? MEGLIO MEZZALA (mio articolo pubblicato sul Quotidiano del Sud)

    Messaggio Da Nick il Rosso Ven 29 Ott - 23:33

    Manca un regista? Botta no? Ci vorrebbe Ciccio Brienza.
    Andrea Locco
    Andrea Locco
    FREQUENTATORE
    FREQUENTATORE


    Numero di messaggi : 27
    Data d'iscrizione : 27.10.21

    BARI E IL REGISTA CHE MANCA. MAITA? MEGLIO MEZZALA (mio articolo pubblicato sul Quotidiano del Sud) Empty Re: BARI E IL REGISTA CHE MANCA. MAITA? MEGLIO MEZZALA (mio articolo pubblicato sul Quotidiano del Sud)

    Messaggio Da Andrea Locco Sab 30 Ott - 0:25

    Nick il Rosso ha scritto:Manca un regista? Botta no? Ci vorrebbe Ciccio Brienza.
    Botta è un ottimo regista offensivo. Mi riferisco al regista basso del rombo davanti alla difesa, Di Gennaro per intenderci.
    Nick il Rosso
    Nick il Rosso
    Fedelissimo FTB
    Fedelissimo FTB


    Numero di messaggi : 18577
    Data d'iscrizione : 01.06.14

    BARI E IL REGISTA CHE MANCA. MAITA? MEGLIO MEZZALA (mio articolo pubblicato sul Quotidiano del Sud) Empty Re: BARI E IL REGISTA CHE MANCA. MAITA? MEGLIO MEZZALA (mio articolo pubblicato sul Quotidiano del Sud)

    Messaggio Da Nick il Rosso Sab 30 Ott - 8:02

    Arriverà Di Gennaro, e speriamo sia l'uomo giusto 😉
    mandrake 59
    mandrake 59
    Fedelissimo FTB
    Fedelissimo FTB


    Numero di messaggi : 12423
    Data d'iscrizione : 20.02.12

    BARI E IL REGISTA CHE MANCA. MAITA? MEGLIO MEZZALA (mio articolo pubblicato sul Quotidiano del Sud) Empty Re: BARI E IL REGISTA CHE MANCA. MAITA? MEGLIO MEZZALA (mio articolo pubblicato sul Quotidiano del Sud)

    Messaggio Da mandrake 59 Sab 30 Ott - 8:06

    E speriamo che di Gennaro non voglia rivelarsi un elemento che una partita gioca e due sta fuori x problemi, a noi serve in pianta stabile!!!


    _________________
    bariale :sciarpa:   ESSERE BARESE È LA COSA PIÙ BELLA AL MONDO   :sciarpa: bariale
    colino e marietta
    colino e marietta
    Fedelissimo FTB
    Fedelissimo FTB


    Numero di messaggi : 23727
    Data d'iscrizione : 26.04.14

    BARI E IL REGISTA CHE MANCA. MAITA? MEGLIO MEZZALA (mio articolo pubblicato sul Quotidiano del Sud) Empty Re: BARI E IL REGISTA CHE MANCA. MAITA? MEGLIO MEZZALA (mio articolo pubblicato sul Quotidiano del Sud)

    Messaggio Da colino e marietta Sab 30 Ott - 8:19

    bel lavoro Andrea, perché a parte le prestazioni individuali contano molto di più quelle di Squadra e inumeri non sbagliano mai in questo senso.
    certo, il calcio non è una scienza esatta e questo lo rende bello e imprevedibile, ma è anche importante partire da considerazioni oggettive.
    SABVANBARI
    SABVANBARI
    Moderatore
    Moderatore


    Numero di messaggi : 31585
    Data d'iscrizione : 25.06.11

    BARI E IL REGISTA CHE MANCA. MAITA? MEGLIO MEZZALA (mio articolo pubblicato sul Quotidiano del Sud) Empty Re: BARI E IL REGISTA CHE MANCA. MAITA? MEGLIO MEZZALA (mio articolo pubblicato sul Quotidiano del Sud)

    Messaggio Da SABVANBARI Sab 30 Ott - 10:07

    il regista lo abbiamo e si chiama DIGENNARO solo che è arrivato a fine mercato era fuori forma e poi si è infortunato.
    Andrea Locco
    Andrea Locco
    FREQUENTATORE
    FREQUENTATORE


    Numero di messaggi : 27
    Data d'iscrizione : 27.10.21

    BARI E IL REGISTA CHE MANCA. MAITA? MEGLIO MEZZALA (mio articolo pubblicato sul Quotidiano del Sud) Empty Re: BARI E IL REGISTA CHE MANCA. MAITA? MEGLIO MEZZALA (mio articolo pubblicato sul Quotidiano del Sud)

    Messaggio Da Andrea Locco Sab 30 Ott - 11:47

    Nick il Rosso ha scritto:Arriverà Di Gennaro, e speriamo sia l'uomo giusto 😉
    condivido. Ma a gennaio sono convinto che Polito ci farà una bella sorpresa di un giocatore valido da ora e anche in prospettiva per la B. Magari un giovane, bravo e in salute e non una figurina.
    Andrea Locco
    Andrea Locco
    FREQUENTATORE
    FREQUENTATORE


    Numero di messaggi : 27
    Data d'iscrizione : 27.10.21

    BARI E IL REGISTA CHE MANCA. MAITA? MEGLIO MEZZALA (mio articolo pubblicato sul Quotidiano del Sud) Empty Re: BARI E IL REGISTA CHE MANCA. MAITA? MEGLIO MEZZALA (mio articolo pubblicato sul Quotidiano del Sud)

    Messaggio Da Andrea Locco Sab 30 Ott - 12:24

    colino e marietta ha scritto:bel lavoro Andrea, perché a parte le prestazioni individuali contano molto di più quelle di Squadra e inumeri non sbagliano mai in questo senso.
    certo, il calcio non è una scienza esatta e questo lo rende bello e imprevedibile, ma è anche importante partire da considerazioni oggettive.
    Grazie. In effetti spesso i nostri giudizi sono influenzati dal risultato e determinano il nostro grado di soddisfazione. L’analisi dei dati oggettivi è determinante per correggere in corsa gli errori e monitorare costantemente quanto sono “disciplinati” i calciatori. A certi livelli poi, la figura del match analist è più determinate dei giocatori.
    baresenelsangue
    baresenelsangue
    Fedelissimo FTB
    Fedelissimo FTB


    Numero di messaggi : 6466
    Data d'iscrizione : 26.04.14

    BARI E IL REGISTA CHE MANCA. MAITA? MEGLIO MEZZALA (mio articolo pubblicato sul Quotidiano del Sud) Empty Re: BARI E IL REGISTA CHE MANCA. MAITA? MEGLIO MEZZALA (mio articolo pubblicato sul Quotidiano del Sud)

    Messaggio Da baresenelsangue Sab 30 Ott - 13:56

    Onestamente reputo molto più grave la mancanza di un centravanti d'area di rigore. Simeri, Cheddira e soprattutto Antenucci, spesso girano intorno l'area. Paponi è ingiudicabile.
    giuseppe79
    giuseppe79
    Fedelissimo FTB
    Fedelissimo FTB


    Numero di messaggi : 16859
    Data d'iscrizione : 31.08.13

    BARI E IL REGISTA CHE MANCA. MAITA? MEGLIO MEZZALA (mio articolo pubblicato sul Quotidiano del Sud) Empty Re: BARI E IL REGISTA CHE MANCA. MAITA? MEGLIO MEZZALA (mio articolo pubblicato sul Quotidiano del Sud)

    Messaggio Da giuseppe79 Dom 31 Ott - 13:06

    Il regista è Di Gennaro, speriamo che si riprende al meglio dal suo infortunio, anche lui può darci moltissimo :)
    giuseppe79
    giuseppe79
    Fedelissimo FTB
    Fedelissimo FTB


    Numero di messaggi : 16859
    Data d'iscrizione : 31.08.13

    BARI E IL REGISTA CHE MANCA. MAITA? MEGLIO MEZZALA (mio articolo pubblicato sul Quotidiano del Sud) Empty Re: BARI E IL REGISTA CHE MANCA. MAITA? MEGLIO MEZZALA (mio articolo pubblicato sul Quotidiano del Sud)

    Messaggio Da giuseppe79 Dom 31 Ott - 13:08

    Andrea Locco ha scritto:
    Nick il Rosso ha scritto:Arriverà Di Gennaro, e speriamo sia l'uomo giusto 😉
    condivido. Ma a gennaio sono convinto che Polito ci farà una bella sorpresa di un giocatore valido da ora e anche in prospettiva per la B. Magari un giovane, bravo e in salute e non una figurina.
    Eh uno giovane ci servirebbe, anche in ottica serie B, io dei nomi già gli avrei...ma non per il regista, Girasole(Arena) , Luca Moro, Vandeputte, sarebbero tre bei profili, sul regista ora non mi viene niente in mente.
    L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
    mandrake 59
    mandrake 59
    Fedelissimo FTB
    Fedelissimo FTB


    Numero di messaggi : 12423
    Data d'iscrizione : 20.02.12

    BARI E IL REGISTA CHE MANCA. MAITA? MEGLIO MEZZALA (mio articolo pubblicato sul Quotidiano del Sud) Empty Re: BARI E IL REGISTA CHE MANCA. MAITA? MEGLIO MEZZALA (mio articolo pubblicato sul Quotidiano del Sud)

    Messaggio Da mandrake 59 Dom 31 Ott - 15:25

    Alvi ha scritto:di gennaro e' l'uomo che fara' fare il salto di qualita' alla squadra e' lui il nostro regista.
    sicuramente contro la Juve Stabia sarà schierato dal primo minuto in quanto Maita ha una contrattura alla coscia!!!


    _________________
    bariale :sciarpa:   ESSERE BARESE È LA COSA PIÙ BELLA AL MONDO   :sciarpa: bariale
    SABVANBARI
    SABVANBARI
    Moderatore
    Moderatore


    Numero di messaggi : 31585
    Data d'iscrizione : 25.06.11

    BARI E IL REGISTA CHE MANCA. MAITA? MEGLIO MEZZALA (mio articolo pubblicato sul Quotidiano del Sud) Empty Re: BARI E IL REGISTA CHE MANCA. MAITA? MEGLIO MEZZALA (mio articolo pubblicato sul Quotidiano del Sud)

    Messaggio Da SABVANBARI Dom 31 Ott - 16:05

    mandrake 59 ha scritto:
    Alvi ha scritto:di gennaro e' l'uomo che fara' fare il salto di qualita' alla squadra e' lui il nostro regista.
    sicuramente contro la Juve Stabia sarà schierato dal primo minuto in quanto Maita ha una contrattura alla coscia!!!
    infatti penso anche io

    Contenuto sponsorizzato


    BARI E IL REGISTA CHE MANCA. MAITA? MEGLIO MEZZALA (mio articolo pubblicato sul Quotidiano del Sud) Empty Re: BARI E IL REGISTA CHE MANCA. MAITA? MEGLIO MEZZALA (mio articolo pubblicato sul Quotidiano del Sud)

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio 28 Mar - 23:46