Tifosidelbari.com

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

+5
colino e marietta
SABVANBARI
Nick il Rosso
SeriAmente
Andrea Locco
9 partecipanti

    QUANTO SONO DECISIVI I RIGORI IN CAMPIONATO? Ecco il mio Report pubblicato sul #QuotidianodelSud

    Andrea Locco
    Andrea Locco
    FREQUENTATORE
    FREQUENTATORE


    Numero di messaggi : 27
    Data d'iscrizione : 27.10.21

    QUANTO SONO DECISIVI I RIGORI IN CAMPIONATO? Ecco il mio Report pubblicato sul #QuotidianodelSud Empty QUANTO SONO DECISIVI I RIGORI IN CAMPIONATO? Ecco il mio Report pubblicato sul #QuotidianodelSud

    Messaggio Da Andrea Locco Ven 26 Nov - 22:00

    [ltr]Ecco il mio articolo di oggi sul #QuotidianodelSud [/ltr]



    UNA STAGIONE INTERA IN 11 METRI
    Tutto sui calci di rigore: quanto pesano e cosa portano
    Avellino, Latina e Catanzaro hanno i maggiori vantaggi. Bari, Campobasso e Francavilla meno.

    Nel calcio uno dei momenti più emozionanti è l’assegnazione di un calcio di rigore. L’arbitro diviene in quel momento la persona più amata-odiata dalla tifoseria presente sugli spalti e davanti agli schermi. Qui si aprono interminabili dibattiti sulla sua decisione che si sospendono solo quando il calciatore lo tira. Nelle serie professionistiche, eccetto che in serie C, è il VAR ad aiutare l’arbitro a prendere la migliore decisione grazie all’aiuto della tecnologia. Ma a partire dalla serie C in giù il potere decisionale dell’arbitro è insindacabile.
    Le partite spesso vengono decise da particolari e l’assegnazione di un penalty, in una partita aperta a qualsiasi risultato, potrebbe essere decisiva a far pendere il risultato finale da una parte o dall’altra. A meno che la differenza reti alla fine dell’incontro sia maggiore di una rete, il rigore può essere quindi decisivo o meno.
    Pensiamo alla partita di domenica ad Andria terminata per 3-0 col rigore trasformato da Antenucci che ha aperto le marcature o a quella contro il Monterosi in casa finita 4-0 con le ultime due reti dai 11 metri messe a segno da Antenucci e Simeri. In questi casi possiamo dire che i rigori si possono definire ininfluenti sul risultato finale in quanto in loro assenza il Bari avrebbe avuto un saldo positivo finale. Diversamente, il rigore parato ad Antenucci in casa contro la Paganese è stato decisivo perché gli ospiti che erano in svantaggio hanno riportato in pari il match a fine gara.
    Ugualmente, l’errore di Romero del Potenza che calciò fuori la palla dal dischetto è decisivo in una gara finita 1-1.
    È possibile quindi stilare una classifica della decisività dei rigori a seconda di quanto la sua trasformazione, o meno, abbia inciso sul match.

    Il mio esame si riferisce al girone C nella sua interezza fino alla 15° giornata i cui risultati sono riportati sinteticamente in tabella.
    Le squadre che hanno maggiormente beneficiato dei rigori decisivi sono riportate dall’alto verso il basso e sono ordinate seguendo la colonna verde chiaro.
    Ai primi posti ci sono Avellino, Latina e Catanzaro mentre agli ultimi Bari, Campobasso e Virtus Francavilla.

    Per comprendere meglio la tabella seguiamo il Bari che conosciamo meglio.




    [ltr]I biancorossi hanno avuto 5 rigori a favore di cui 4 trasformati: nessuno di quelli trasformati è stato decisivo per determinare il risultato finale visto lo scarto di reti finale, mentre l’unico non segnato è stato decisivo. Il saldo dei rigori decisivi realizzati in questo caso è -1 (0; -1). [/ltr]



    Per quanto riguarda invece i rigori subiti, la situazione è di 3 assegnati: 2 trasformati dagli avversari più quello decisivo sbagliato dal Potenza. Dei 2 trasformati solo uno dei 2 si è rivelato decisivo e cioè quello subito dalla Juve Stabia mentre quello della Virtus Francavilla non lo è stato visto il risultato finale di 3-0. Il saldo quindi dei rigori subiti è pari a zero (1; -1).
    Applicando lo stesso schema alle altre squadre è possibile comprendere quanto siano stati davvero decisivi i penalty segnati/subiti da tutte le squadre.
    L’Avellino comanda con un saldo positivo di rigori decisivi di 3 per le stesse ragioni che ho spiegato sopra.
    In conclusione possiamo dire che è ovvio che chi gode di un numero maggiore di rigori ha molte occasioni per incidere sul risultato, ma ci sono casi, come quello che abbiamo visto prima, in cui si può affermare che era meglio non averli avuti, né a favore né contro. Questo dipende dalla differenza reti della singola partita: più è bassa e maggiore è la capacità di incidere. Il Bari invece quando ha avuto un rigore a favore ha vinto in ampiezza vanificando, in un certo senso, il “potere” del rigore. Ma è un sacrificio che i biancorossi sono ben lieti di sopportare a fronte di una classifica che li vede costantemente in testa dalla terza giornata di campionato.

    Al contrario l’Avellino ha vinto, se non pareggiato, proprio grazie ai rigori e quindi è quella che ne ha maggiormente beneficiato. E nonostante tutto sta “soltanto” nove punti più in basso. Immaginate quanti ne avrebbero in meno se non esistessero i rigori.


    Andrea Locco – admin ssc bari fan group (gruppo facebook)

    QUANTO SONO DECISIVI I RIGORI IN CAMPIONATO? Ecco il mio Report pubblicato sul #QuotidianodelSud Rigori10



    [ltr]QUANTO SONO DECISIVI I RIGORI IN CAMPIONATO? Ecco il mio Report pubblicato sul #QuotidianodelSud Scherm10[/ltr]
    SeriAmente
    SeriAmente
    Fedelissimo FTB
    Fedelissimo FTB


    Numero di messaggi : 36801
    Data d'iscrizione : 12.04.14

    QUANTO SONO DECISIVI I RIGORI IN CAMPIONATO? Ecco il mio Report pubblicato sul #QuotidianodelSud Empty Re: QUANTO SONO DECISIVI I RIGORI IN CAMPIONATO? Ecco il mio Report pubblicato sul #QuotidianodelSud

    Messaggio Da SeriAmente Sab 27 Nov - 7:35

    C'impegn !
    Nick il Rosso
    Nick il Rosso
    Fedelissimo FTB
    Fedelissimo FTB


    Numero di messaggi : 18577
    Data d'iscrizione : 01.06.14

    QUANTO SONO DECISIVI I RIGORI IN CAMPIONATO? Ecco il mio Report pubblicato sul #QuotidianodelSud Empty Re: QUANTO SONO DECISIVI I RIGORI IN CAMPIONATO? Ecco il mio Report pubblicato sul #QuotidianodelSud

    Messaggio Da Nick il Rosso Sab 27 Nov - 7:58

    Io penso al rigore di Jorginho 🙄 Quanto vale!? 😡
    SABVANBARI
    SABVANBARI
    Moderatore
    Moderatore


    Numero di messaggi : 31583
    Data d'iscrizione : 25.06.11

    QUANTO SONO DECISIVI I RIGORI IN CAMPIONATO? Ecco il mio Report pubblicato sul #QuotidianodelSud Empty Re: QUANTO SONO DECISIVI I RIGORI IN CAMPIONATO? Ecco il mio Report pubblicato sul #QuotidianodelSud

    Messaggio Da SABVANBARI Sab 27 Nov - 8:37

    i rigori sono importanti visto che a parità di punti finale si vede la differenza reti .... e x ora rigori a parte il Bari ha la miglior differenza reti del girone
    SeriAmente
    SeriAmente
    Fedelissimo FTB
    Fedelissimo FTB


    Numero di messaggi : 36801
    Data d'iscrizione : 12.04.14

    QUANTO SONO DECISIVI I RIGORI IN CAMPIONATO? Ecco il mio Report pubblicato sul #QuotidianodelSud Empty Re: QUANTO SONO DECISIVI I RIGORI IN CAMPIONATO? Ecco il mio Report pubblicato sul #QuotidianodelSud

    Messaggio Da SeriAmente Sab 27 Nov - 8:39

    Nick il Rosso ha scritto:Io penso al rigore di Jorginho 🙄 Quanto vale!? 😡
    Vale quanto un mondiale, perché non sarà facile battere il Portogallo ai play-off di marzo 2022
    colino e marietta
    colino e marietta
    Fedelissimo FTB
    Fedelissimo FTB


    Numero di messaggi : 23726
    Data d'iscrizione : 26.04.14

    QUANTO SONO DECISIVI I RIGORI IN CAMPIONATO? Ecco il mio Report pubblicato sul #QuotidianodelSud Empty Re: QUANTO SONO DECISIVI I RIGORI IN CAMPIONATO? Ecco il mio Report pubblicato sul #QuotidianodelSud

    Messaggio Da colino e marietta Sab 27 Nov - 8:40

    Nick il Rosso ha scritto:Io penso al rigore di Jorginho 🙄 Quanto vale!? 😡
    lo scopriremo a marzo.....
    colino e marietta
    colino e marietta
    Fedelissimo FTB
    Fedelissimo FTB


    Numero di messaggi : 23726
    Data d'iscrizione : 26.04.14

    QUANTO SONO DECISIVI I RIGORI IN CAMPIONATO? Ecco il mio Report pubblicato sul #QuotidianodelSud Empty Re: QUANTO SONO DECISIVI I RIGORI IN CAMPIONATO? Ecco il mio Report pubblicato sul #QuotidianodelSud

    Messaggio Da colino e marietta Sab 27 Nov - 8:47

    i rigori fanno parte del gioco, così come i pali o le traverse e soprattutto, per avere un rigore a favore o per colpire un legno, devi arrivare nell'area avversaria e creare un'opportunità da gol.
    più di tutto invece, secondo me, incidono gli arbitri quando vogliono per forza diventare protagonisti (spesso in negativo).
    SABVANBARI
    SABVANBARI
    Moderatore
    Moderatore


    Numero di messaggi : 31583
    Data d'iscrizione : 25.06.11

    QUANTO SONO DECISIVI I RIGORI IN CAMPIONATO? Ecco il mio Report pubblicato sul #QuotidianodelSud Empty Re: QUANTO SONO DECISIVI I RIGORI IN CAMPIONATO? Ecco il mio Report pubblicato sul #QuotidianodelSud

    Messaggio Da SABVANBARI Sab 27 Nov - 8:48

    colino e marietta ha scritto:i rigori fanno parte del gioco, così come i pali o le traverse e soprattutto, per avere un rigore a favore o per colpire un legno, devi arrivare nell'area avversaria e creare un'opportunità da gol.
    più di tutto invece, secondo me, incidono gli arbitri quando vogliono per forza diventare protagonisti (spesso in negativo).
    bravo
    fabbio
    fabbio
    Eterno barese
    Eterno barese


    Numero di messaggi : 1125
    Data d'iscrizione : 14.02.10

    QUANTO SONO DECISIVI I RIGORI IN CAMPIONATO? Ecco il mio Report pubblicato sul #QuotidianodelSud Empty Re: QUANTO SONO DECISIVI I RIGORI IN CAMPIONATO? Ecco il mio Report pubblicato sul #QuotidianodelSud

    Messaggio Da fabbio Sab 27 Nov - 12:48

    SeriAmente ha scritto:
    Nick il Rosso ha scritto:Io penso al rigore di Jorginho 🙄 Quanto vale!? 😡
    Vale quanto un mondiale, perché non sarà facile battere il Portogallo ai play-off di marzo 2022
    Pensiamo prima alla Macedonia...
    Nick il Rosso
    Nick il Rosso
    Fedelissimo FTB
    Fedelissimo FTB


    Numero di messaggi : 18577
    Data d'iscrizione : 01.06.14

    QUANTO SONO DECISIVI I RIGORI IN CAMPIONATO? Ecco il mio Report pubblicato sul #QuotidianodelSud Empty Re: QUANTO SONO DECISIVI I RIGORI IN CAMPIONATO? Ecco il mio Report pubblicato sul #QuotidianodelSud

    Messaggio Da Nick il Rosso Sab 27 Nov - 12:53


    Macedonia senza gelato, please, e senza zucchero pure. E Jorginho in panchina o comunque niente più rigori! Cazzarola!!!! 😡
    Pietro.Bari
    Pietro.Bari
    Eterno barese
    Eterno barese


    Numero di messaggi : 1284
    Data d'iscrizione : 07.02.21

    QUANTO SONO DECISIVI I RIGORI IN CAMPIONATO? Ecco il mio Report pubblicato sul #QuotidianodelSud Empty Re: QUANTO SONO DECISIVI I RIGORI IN CAMPIONATO? Ecco il mio Report pubblicato sul #QuotidianodelSud

    Messaggio Da Pietro.Bari Sab 27 Nov - 14:13

    Con il VAR la responsabilità degli arbitri è comunque diminuita, sempre che al VAR ci sia un giudice onesto.
    SABVANBARI
    SABVANBARI
    Moderatore
    Moderatore


    Numero di messaggi : 31583
    Data d'iscrizione : 25.06.11

    QUANTO SONO DECISIVI I RIGORI IN CAMPIONATO? Ecco il mio Report pubblicato sul #QuotidianodelSud Empty Re: QUANTO SONO DECISIVI I RIGORI IN CAMPIONATO? Ecco il mio Report pubblicato sul #QuotidianodelSud

    Messaggio Da SABVANBARI Sab 27 Nov - 14:15

    non avendo seguito il sorteggio non ho capito bene, ma da quello che scrivete il primo avversario è la Macedonia e superando questo ostacolo ci spetta il Portogallo... ma anche il Portogallo dovrà prima battere qualcuno x incontrarsi con noi o sbaglio?
    SABVANBARI
    SABVANBARI
    Moderatore
    Moderatore


    Numero di messaggi : 31583
    Data d'iscrizione : 25.06.11

    QUANTO SONO DECISIVI I RIGORI IN CAMPIONATO? Ecco il mio Report pubblicato sul #QuotidianodelSud Empty Re: QUANTO SONO DECISIVI I RIGORI IN CAMPIONATO? Ecco il mio Report pubblicato sul #QuotidianodelSud

    Messaggio Da SABVANBARI Sab 27 Nov - 14:17

    Pietro.Bari ha scritto:Con il VAR la responsabilità degli arbitri è comunque diminuita, sempre che al VAR ci sia un giudice onesto.
    il VAR non esclude al 100% gli errori ma ne riduce fortemente il numero ed è già un'ottima cosa se lo riduce del 90% dei casi... ci fosse stato ai tempi della serie B forse saremmo saliti in A... ricordo di rigori subiti in casa contro venezia e trapani nettamente fuorii area
    redwhiteflag
    redwhiteflag
    Fedelissimo FTB
    Fedelissimo FTB


    Numero di messaggi : 23612
    Data d'iscrizione : 12.04.14

    QUANTO SONO DECISIVI I RIGORI IN CAMPIONATO? Ecco il mio Report pubblicato sul #QuotidianodelSud Empty Re: QUANTO SONO DECISIVI I RIGORI IN CAMPIONATO? Ecco il mio Report pubblicato sul #QuotidianodelSud

    Messaggio Da redwhiteflag Sab 27 Nov - 14:36

    SABVANBARI ha scritto:non avendo seguito il sorteggio non ho capito bene, ma da quello che scrivete il primo avversario è la Macedonia e superando questo ostacolo ci spetta il Portogallo... ma anche il Portogallo dovrà prima battere qualcuno x incontrarsi con noi o sbaglio?
    La Turchia. Ma gliene fa minimo 3.
    SABVANBARI
    SABVANBARI
    Moderatore
    Moderatore


    Numero di messaggi : 31583
    Data d'iscrizione : 25.06.11

    QUANTO SONO DECISIVI I RIGORI IN CAMPIONATO? Ecco il mio Report pubblicato sul #QuotidianodelSud Empty Re: QUANTO SONO DECISIVI I RIGORI IN CAMPIONATO? Ecco il mio Report pubblicato sul #QuotidianodelSud

    Messaggio Da SABVANBARI Sab 27 Nov - 14:37

    redwhiteflag ha scritto:
    SABVANBARI ha scritto:non avendo seguito il sorteggio non ho capito bene, ma da quello che scrivete il primo avversario è la Macedonia e superando questo ostacolo ci spetta il Portogallo... ma anche il Portogallo dovrà prima battere qualcuno x incontrarsi con noi o sbaglio?
    La Turchia. Ma gliene fa minimo 3.
    speriamo che i turchi gli rendano la vita difficile e li faccia sfiancare e caso mai qualche cartellino rosso non ci starebbe male

    Contenuto sponsorizzato


    QUANTO SONO DECISIVI I RIGORI IN CAMPIONATO? Ecco il mio Report pubblicato sul #QuotidianodelSud Empty Re: QUANTO SONO DECISIVI I RIGORI IN CAMPIONATO? Ecco il mio Report pubblicato sul #QuotidianodelSud

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio 28 Mar - 9:13