Tifosidelbari.com

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

+4
SeriAmente
colino e marietta
SABVANBARI
mandrake 59
8 partecipanti

02/08/2024.Olimpiadi 2024: Il caso di Angela Carini e Imane Khelif e la lotta di potere tra Cio e Ib

mandrake 59
    mandrake 59
    Fedelissimo FTB
    Fedelissimo FTB

Numero di messaggi : 13919

02/08/2024.Olimpiadi 2024: Il caso di Angela Carini e Imane Khelif e la lotta di potere tra Cio e Ib Empty 02/08/2024.Olimpiadi 2024: Il caso di Angela Carini e Imane Khelif e la lotta di potere tra Cio e Ib

Messaggio Da mandrake 59 Ven 2 Ago - 12:56

Sulla vicenda di Angela Carini e Imane Khelif e dell’incontro di pugilato dei Giochi olimpici che tanto sta facendo discutere in tutto il mondo, vanno tenute distinte tre questioni.

C’è una enorme questione bioetica che va affrontata nello sport per garantire l’equità delle competizioni, senza cedere a dogmi di parificazione di genere che se portati all’estremo possono produrre iniquità.Carini e Khelif sono, in modo diverso, rimaste stritolate in una guerra di potere tra Cio e Iba, la Federazione internazionale con sede in Russia estromessa dal Comitato olimpico internazionale, al punto da sospendere per ora la boxe dai Giochi 2028, in attesa di creare una nuova organizzazione sotto la propria egida.

Una lotta di potere che finisce per delegittimare anche l’informazione (ovviamente quella non asservita) inondandola delle classiche notizie false e tendenziose, mettendo a repentaglio in definitiva la libertà di tutti.Khelif all’inizio della vicenda è stata definita transgender quando non lo è. La necessità di stare sul pezzo seguendo i trend spesso induce in errore i media, che invece devono lavorare meticolosamente per fornire sempre dati certi e oggettivi ai lettori.
    Per il Cio Khelif rispetta i criteri per l’ammissione alle competizioni femminili delle Olimpiadi, che sono stati gli stessi fin da Tokyo 2021 e per tutte le fasi di qualificazione a Parigi 2024. Il CIO dice di aver visto circolare «informazioni ingannevoli» su Khelif e un’altra pugile che era stata esclusa insieme a lei ai Mondiali del 2023, la taiwanese Lin Yu-tin.

Il Sole 24 Ore

Moderatore
    Moderatore

Numero di messaggi : 34429

02/08/2024.Olimpiadi 2024: Il caso di Angela Carini e Imane Khelif e la lotta di potere tra Cio e Ib Empty Re: 02/08/2024.Olimpiadi 2024: Il caso di Angela Carini e Imane Khelif e la lotta di potere tra Cio e Ib

Messaggio Da SABVANBARI Ven 2 Ago - 15:02

anche io sono caduto nella trappola! i soliti giornalisti che non si informano prima di scrivere. non è mai stata un maschio, è nata con le sembianze femminili e per tale è stata registrata. lei fa parte di una minoranza chiamata INTERSEX che è praticamente un'anomalia genetica; mi spiego meglio: le è geneticamente un XY che nella norma è un MASCHIO, ma avendo un difetto nel DNA non sviluppa i testicoli lasciando invariata la produzione di TESTOSTERONE, che tutti sappiamo è predominante x essere un MASCHIO; tutto questo significa che il difetto non riconosce il genoma Y e devia verso il FEMMINILE producendone poi l'apparato in tal senso. il testosterone però fa si che la muscolatura è tipica di un maschio, oltretutto se la vedete sembra un maschio nei lineamenti e nelle forme. tutto questo provoca una disuguaglianza nello sport, non è invincibile ma se azzecca il giusto colpo fa male come un maschio, giusto per fare un paragone, sarebbe come un match tra pesi massimi e pesi medi. inoltre è noto scientificamente che con le giuste terapie farmacologiche si può aumentare o diminuire (come in questo caso) il testosterone rendendola idonea a gareggiare, ma la muscolatura resta! è come se uno si dopa per 10 anni poi smette per un anno ed inizia a gareggiare senza risultare dopato perchè prima non gareggiava e non poteva essere beccato. quindi il problema è nell'equità. ho visto per esempio una cestista cinese che era altissima lei prendeva la palla e senza saltare la infilava nel canestro con la stessa facilità di uno che butta la pallottola di carta nel cestino sotto la scrivania, cosi diventa una gara non a pari livello.

A colino e marietta piace questo messaggio.

colino e marietta
    colino e marietta
    Fedelissimo FTB
    Fedelissimo FTB

Numero di messaggi : 25249

02/08/2024.Olimpiadi 2024: Il caso di Angela Carini e Imane Khelif e la lotta di potere tra Cio e Ib Empty Re: 02/08/2024.Olimpiadi 2024: Il caso di Angela Carini e Imane Khelif e la lotta di potere tra Cio e Ib

Messaggio Da colino e marietta Ven 2 Ago - 15:28

Bravissimo SAB! Ma il vero problema è che noi possiamo anche sbagliare a interpretare o capire le cose, e se ne discutiamo tra noi è ammesso anche che qualcuno dica una caxxata!
    Quello che non è ammissibile invece è che a sparare caxxata siano quei politici che, come al solito, non vedono l'ora di cavalcare certi argomenti per far presa su un popolo che vogliono "ignorante"  perché più facile da governare.
    E meno male che quest'articolo è del Sole 24ore, così come un altro altrettanto ben fatto della Stampa che non mi pare possano essere definiti "di sinistra" visti i loro proprietari.

A SABVANBARI piace questo messaggio.

colino e marietta
    colino e marietta
    Fedelissimo FTB
    Fedelissimo FTB

Messaggio Da colino e marietta Ven 2 Ago - 15:32

se la nostra atleta ha temuto di farsi del male, bene ha fatto ad abbandonare. Credo però che purtroppo si sia lasciata condizionare da alcuni dei presenti (che tra le tante gare alle quali assistere, guarda caso ha scelto proprio quella), altrimenti non si capisce perché non abbia salutato l'avversaria ammettendo la sua superiorità (che non importa se dovuta al talento o alla fisicità).
    SABVANBARI
    SABVANBARI
    Moderatore
    Moderatore

Messaggio Da SABVANBARI Ven 2 Ago - 16:24

colino e marietta ha scritto:se la nostra atleta ha temuto di farsi del male, bene ha fatto ad abbandonare. Credo però che purtroppo si sia lasciata condizionare da alcuni dei presenti (che tra le tante gare alle quali assistere, guarda caso ha scelto proprio quella), altrimenti non si capisce perché non abbia salutato l'avversaria ammettendo la sua superiorità (che non importa se dovuta al talento o alla fisicità).
    a mio parere è salita sul ring psicologicamente condizionata, infatti ha subito subito un colpo violento ed ha avuto + paura del dovuto. nel momento che il match sia stato caricato dalle polemiche è prendi una botta subito la psiche gli ha fatto scattare la rabbia che ha portato a quella reazione ed al pianto. di casi di mancato fair play ce ne sono a bizzeffe, questo mi sembra il + giustificabile e meno condannabile.

A redwhiteflag piace questo messaggio.

SeriAmente
    SeriAmente
    Fedelissimo FTB
    Fedelissimo FTB

Numero di messaggi : 38506

Messaggio Da SeriAmente Ven 2 Ago - 16:29

L'episodio mi ha ricordato il pugile Carnera. Non me la sento di esprimere un giudizio sull'incontro di ieri, ma se è solo questione di testosterone eccessivo prodotto dall'algerina e non di manipolazioni genetiche, bisogna accettare la conformazione fisica dell'atleta e sfidarla regolarmente. Dopodiché ammettere la sconfitta per quella che è.

SABVANBARI
    SABVANBARI
    Moderatore
    Moderatore

Messaggio Da SABVANBARI Ven 2 Ago - 18:00

SeriAmente ha scritto:L'episodio mi ha ricordato il pugile Carnera.  Non me la sento di esprimere un giudizio sull'incontro di ieri, ma se è solo questione di testosterone eccessivo prodotto dall'algerina e non di manipolazioni genetiche,  bisogna accettare la conformazione fisica dell'atleta e sfidarla regolarmente. Dopodiché ammettere la sconfitta per quella che è.
    io nutro dubbi invece! perchè se al mondiale non viene ammessa e poi invece lo è alle olimpiadi, vuol dire che si è abbassato, e non si abbassa normalmente ma farmacologicamente e questa sarebbe una manipolazione a mio parere. mi figlia molto vicina alle idee LGBT ecc. che ha fatto 4 anni di medicina, ha detto che se nel genoma c'è anche una sola Y si è identificati come maschi.
    nel suo caso è un maschio che non si è concretizzato x un difetto nel dna, una specie di ibrido.
    il problema è che sarebbe troppo debole x gareggiare coi maschi ma troppo forte x gareggiare contro le femmine. dobbiamo solo aspettare l'evoluzione delle gare se dovesse perdere allora vuol dire che può continuare nel femminile se invece le vince tutte bisogna decidere cosa fare per il futuro.
    redwhiteflag
    redwhiteflag
    Fedelissimo FTB
    Fedelissimo FTB

Numero di messaggi : 26276

Messaggio Da redwhiteflag Ven 2 Ago - 18:09

SABVANBARI ha scritto:
    colino e marietta ha scritto:se la nostra atleta ha temuto di farsi del male, bene ha fatto ad abbandonare. Credo però che purtroppo si sia lasciata condizionare da alcuni dei presenti (che tra le tante gare alle quali assistere, guarda caso ha scelto proprio quella), altrimenti non si capisce perché non abbia salutato l'avversaria ammettendo la sua superiorità (che non importa se dovuta al talento o alla fisicità).
    a mio parere è salita sul ring psicologicamente condizionata, infatti ha subito subito un colpo violento ed ha avuto + paura del dovuto. nel momento che il match sia stato caricato dalle polemiche è prendi una botta subito la psiche gli ha fatto scattare la rabbia che ha portato a quella reazione ed al pianto. di casi di mancato fair play ce ne sono a bizzeffe, questo mi sembra il + giustificabile e meno condannabile.
    Premetto che la boxe non mi è mai piaciuta ma ho visto tutto dall'inizio e la dico papale papale. In quei 45 secondi il dominio dell'algerina non è stato affatto irresistibile, la Carini non ha beccato nessun colpo pesante da KO o da  stendere un montone, non è caduta, l'arbitro non l'ha contata per gesto tecnico, non c'era traccia di trauma, non c'era una ferita nè una goccia di sangue. Ha gettato la spugna senza un motivo davvero logico e visibile come normalMente si vede negli incontri di boxe. Sono rimasto di stucco, anche i cronisti alla fine erano basiti. Era una reazione del tutto inaspettata e boxisticaMente ingiustificata, persino in suoi allenatori erano stupiti,  contrari, increduli. Niente lasciava immaginare che alla fine dei 3 set sarebbe potuta uscita macellata. Le donne hanno pure la testa protetta da un casco speciale e imbottito. Inoltre la paura di farsi male non è assolutaMente una caratteristica dei pugili, ancor piu' a quei livelli e di quel prestigio. Il piu' delle volte quando subiscono ferite o KO sono assai dispiaciuti per non aver potuto continuare il match. Potrei anche sbagliarmi ma ho l'impressione che qualcuno o piu' di uno l'abbia convinta, indotta o manipolata a una tale incomprensibile condotta a scopo polemico per gonfiare il bubbone che già era scoppiato giorni prima, tanto piu' che l'algerina ai Mondiali era stata squalificata dalla Federazione internazionale di boxe. E' una vicenda anche politica. Il CIO, che ha ammesso l'algerina, ha da piu' di un secolo una potenza internazionale e finanziaria molto piu' alta di una nazione, ha bilanci miliardari, il CIO puo' persino influenzare la politica di certe nazioni ed è  piu' potente della FIFA e della Federazione Internazionale di Boxe che ha squalificato l'algerina. Ci  saranno strascichi, non credo che la cosa finirà cosi' nel nulla. Sul ring non c'era affatto o non c'era ancora una superiorità flagrante che poteva determinare una sconfitta o addirittura una legnata, come paventato. A mio avviso la Carini avrebbe fatto meglio a combattere e a finire il match, anche eventualmente perdendolo e caso mai alla fine, in caso di lesioni gravi - che difficilmente l'arbitro lascia compiere - avrebbe potuto e dovuto far reclamo.
    SABVANBARI
    SABVANBARI
    Moderatore
    Moderatore

Messaggio Da SABVANBARI Ven 2 Ago - 18:28

redwhiteflag ha scritto:
    SABVANBARI ha scritto:
    Premetto che la boxe non mi è mai piaciuta ma ho visto tutto dall'inizio e la dico papale papale. In quei 45 secondi il dominio dell'algerina non è stato affatto irresistibile, la Carini non ha beccato nessun colpo pesante da KO o da  stendere un montone, non è caduta, l'arbitro non l'ha contata per gesto tecnico, non c'era traccia di trauma, non c'era una ferita nè una goccia di sangue. Ha gettato la spugna senza un motivo davvero logico e visibile come normalMente si vede negli incontri di boxe. Sono rimasto di stucco, anche i cronisti alla fine erano basiti. Era una reazione del tutto inaspettata e boxisticaMente ingiustificata, persino in suoi allenatori erano stupiti,  contrari, increduli. Niente lasciava immaginare che alla fine dei 3 set sarebbe potuta uscita macellata. Le donne hanno pure la testa protetta da un casco speciale e imbottito. Inoltre la paura di farsi male non è assolutaMente una caratteristica dei pugili, ancor piu' a quei livelli e di quel prestigio. Il piu' delle volte quando subiscono ferite o KO sono assai dispiaciuti per non aver potuto continuare il match. Potrei anche sbagliarmi ma ho l'impressione che qualcuno o piu' di uno l'abbia convinta, indotta o manipolata a una tale incomprensibile condotta a scopo polemico per gonfiare il bubbone che già era scoppiato giorni prima, tanto piu' che l'algerina ai Mondiali era stata squalificata dalla Federazione internazionale di boxe. E' una vicenda anche politica. Il CIO, che ha ammesso l'algerina, ha da piu' di un secolo una potenza internazionale e finanziaria molto piu' alta di una nazione, ha bilanci miliardari, il CIO puo' persino influenzare la politica di certe nazioni ed è  piu' potente della FIFA e della Federazione Internazionale di Boxe che ha squalificato l'algerina. Ci  saranno strascichi, non credo che la cosa finirà cosi' nel nulla. Sul ring non c'era affatto o non c'era ancora una superiorità flagrante che poteva determinare una sconfitta o addirittura una legnata, come paventato. A mio avviso la Carini avrebbe fatto meglio a combattere e a finire il match, anche eventualmente perdendolo e caso mai alla fine, in caso di lesioni gravi - che difficilmente l'arbitro lascia compiere - avrebbe potuto e dovuto far reclamo.
    io ho visto un pugno deciso che gli ha scosso la testa e mi è sembrato forte, lei ha detto che sentiva molto dolore e si è spaventata, come ho già scritto sicuramente era condizionata psicologicamente dalle polemiche sorte già prima della gara... ho appena visto un video dove "sembra" che sia stia sistemando il pipino infilando le mani dentro i pantaloncini, che mi ha lasciato molto perplesso! non ho mai visto una donna infilarsi le mani nei pantaloncini x sistemare qualcosa che non ci dovrebbe essere. io + passa il tempo e + nutro molti dubbi.
    SABVANBARI
    SABVANBARI
    Moderatore
    Moderatore

Messaggio Da SABVANBARI Ven 2 Ago - 18:31

ho visto un breve video della gara precendete contro una messicana dove la messicana le ha prese di santa ragione in modo cosi violento che la lotta era davvero impari se lo trovo ve lo posto
    redwhiteflag
    redwhiteflag
    Fedelissimo FTB
    Fedelissimo FTB

Numero di messaggi : 26276

Messaggio Da redwhiteflag Ven 2 Ago - 18:52

SABVANBARI ha scritto:
    redwhiteflag ha scritto:
    SABVANBARI ha scritto:
    io ho visto un pugno deciso che gli ha scosso la testa e mi è sembrato forte, lei ha detto che sentiva molto dolore e si è spaventata, come ho già scritto sicuramente era condizionata psicologicamente dalle polemiche sorte già prima della gara... ho appena visto un video dove "sembra" che sia stia sistemando il pipino infilando le mani dentro i pantaloncini, che mi ha lasciato molto perplesso! non ho mai visto una donna infilarsi le mani nei pantaloncini x sistemare qualcosa che non ci dovrebbe essere. io + passa il tempo e + nutro molti dubbi.
    Allora quelli che hanno preso gli sganassoni di Cassius Clay? Nessuno è morto sul ring. La Carini ha preso piu' di un pugno ma chi soffre di un violento uppercut, uno swing o un gancio tremendo prima di tutto comincia a barcollare e l'arbitro la va a contare, cosa che non è affatto successa. L'arbitro ha chiuso l'incontrio quando lei e i suoi secondi hanno gettato la spugna, non prima. Quando sei intontito non continui a saltellare come ha fatto lei. Tanto piu' che lei dice che si allena coi maschi, in tal caso dovrebbe essere abituata...  Per me non c'è nessun motivo tecnico che giustiifichi sportivamente quanto accaduto.

A labbari piace questo messaggio.

mandrake 59
    mandrake 59
    Fedelissimo FTB
    Fedelissimo FTB

Numero di messaggi : 13919

Messaggio Da mandrake 59 Ven 2 Ago - 19:17

SeriAmente ha scritto:L'episodio mi ha ricordato il pugile Carnera.  Non me la sento di esprimere un giudizio sull'incontro di ieri, ma se è solo questione di testosterone eccessivo prodotto dall'algerina e non di manipolazioni genetiche,  bisogna accettare la conformazione fisica dell'atleta e sfidarla regolarmente. Dopodiché ammettere la sconfitta per quella che è.
    Tyson era uno schiacciasassi, metteva tutti KO aveva una forza bestiale nel pieno della sua giovinezza, non si poteva avvicinare nessuno e lo abbiamo visto tutti come boxava abbatteva anche un bufalo..... ma era lotta tra maschi veri, le donne sono meno crudeli nella lotta sono il sesso debole e questo sport per me non fa per loro, se non saliva sul ring faceva una cosa buona e giusta se aveva timore del match, comunque dico che non è stata messa in condizione di partecipare a una gara!!

A Nick il Rosso piace questo messaggio.

colino e marietta
    colino e marietta
    Fedelissimo FTB
    Fedelissimo FTB

Messaggio Da colino e marietta Sab 3 Ago - 1:11

SABVANBARI ha scritto:
    io nutro dubbi invece! perchè se al mondiale non viene ammessa e poi invece lo è alle olimpiadi, vuol dire che si è abbassato, e non si abbassa normalmente ma farmacologicamente e questa sarebbe una manipolazione a mio parere. mi figlia molto vicina alle idee LGBT ecc. che ha fatto 4 anni di medicina, ha detto che se nel genoma c'è anche una sola Y si è identificati come maschi.
    nel suo caso è un maschio che non si è concretizzato x un difetto nel dna, una specie di ibrido.
    il problema è che sarebbe troppo debole x gareggiare coi maschi ma troppo forte x gareggiare contro le femmine. dobbiamo solo aspettare l'evoluzione delle gare se dovesse perdere allora vuol dire che può continuare nel femminile se invece le vince tutte bisogna decidere cosa fare per il futuro.
    se si sente donna, immagino che cerchi di abbassare il suo livello di testosterone indipendentemente dai limiti imposti dalla federazione della boxe. Non dimenticare che, in proporzione e solo per fare un paragone, è come una donna che ha più peli di un'altra: oltre a depilarsi più spesso, probabilmente proverà a prendere dei medicinali per ridurre questo suo disagio.
    E comunque per la cronaca , in diverse competizioni intercontinentali ha già perso contro delle donne al punto che proprio l'atleta irlandese che l'ha battuta ha postato il video sul suo profilo social. Purtroppo, soprattutto in Italia, si è volutamente alzata l'attenzione non certo per l'aspetto sportivo della faccenda!

A redwhiteflag piace questo messaggio.

Nick il Rosso
    Nick il Rosso
    Fedelissimo FTB
    Fedelissimo FTB

Numero di messaggi : 19279

Messaggio Da Nick il Rosso Sab 3 Ago - 7:52

Secondo me si sta facendo troppo chiasso e non è giusto che scenda in campo anche la politica. Purtroppo tutte queste problematiche genetiche e sessuali è inevitabile che portino a questi risultati e probabilmente la loro gestione va rivista in tutti gli ambiti della vita sociale, sport compreso. La Carini sapeva a cosa andava incontro,a era la sua prima esperienza: forse ha voluto provare lo stesso e sappiamo come è andata a finire. Non c'è nessuno da condannare a mio giudizio solo un regolamento da rivedere.

labbari
    labbari
    Moderatore
    Moderatore

Numero di messaggi : 2949

Messaggio Da labbari Sab 3 Ago - 9:17

Riporto le dichiarazioni del grande Patrizio Oliva al proposito:
    Non mi aspettavo che Angela si comportasse così. La protesta l’avrei fatta in un altro modo: salgo sul ring, suona il gong, alzo il braccio, vado nell’angolo e me ne vado. Così faccio capire che finché non si chiarisce questa situazione, non è giusto che io debba rischiare. Ma una volta salito sul ring, si combatte. Inoltre, stiamo facendo diventare Imane Khelif Cassius Clay: ha indubbiamente una forte muscolatura, ma tecnicamente non è di un alto livello. Io l’ho vista anche in allenamento. Una volta che sei salito sul ring non puoi scendere perché fa male. Il pugile che fa? Secondo me Angela ha fatto l’errore più grande che potesse commettere. Più volte nella mia carriera, ho dimostrato che quando tecnicamente non potevo vincere con il mio tipo di pugilato, mettevo sul ring anche la possibilità di poter perdere la vita. Non mi interessava, perché era una questione anche di dignità ed orgoglio. Ho fatto il pugile, ho fatto una scelta e la devo rispettare. Se non posso vincere con la tecnica devo vincere in un’altra maniera. Questo è il ragionamento di un pugile.
    «In questo momento l’unica persona che mi fa tenerezza è proprio l’algerina, perché è stata sbattuta su tutti i giornali. Chi la chiama trans, chi la chiama gay, chi la chiama uomo. Ci sono degli organi preposti per decidere queste cose, non è giusto mettersi in mezzo».

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Mar 3 Dic - 0:57