Da redwhiteflag Lun 26 Ago - 14:02
colino e marietta ha scritto: redwhiteflag ha scritto: mandrake 59 ha scritto:La speranza è sempre l'ultima a morire, consoliamoci pensando che anche il Palermo è a zero punti con milioni di euro spesi al calciomercato!!!
Mal comune mezzo gaudio? Se è per questo ci sono altre 5 squadre raggiungibili ma la nostra crisi viene da lontano, da quasi un anno siamo molto vulnerabili a causa dell'indolenza della società. Non solo siamo in crisi ma siamo in crisi con poche speranze di venirne fuori. A Modena sarebbe bastato un altro attaccante efficace, un 3/4ista e 2 difensori di categoria per fare risultato. Il guaio è che forse non arriveranno. Occorre dare una decisa sterzata, una scossa, un cambio di mentalità. Se potessi consiglierei a Longo di non continuare ad aspettarsi chissacchè da questa società di papponi ma di cercare delle soluzioni semplici con quelli che ha, di abbandonare la speranza rifusa in teorici assetti basati su buoni giocatori che fanno la differenza e che non abbiamo, di adattarsi al momento che attraversiamo. I punti li dobbiamo fare adesso, non l'anno prossimo con un grosso vuoto da colmare. Abbiamo una difesa colabrodo e difensori non all'altezza, innanzitutto sulle pallle ferme deve abbandonare la marcatura a zona ma rimediare sulla piu' semplice marcatura a uomo di antica memoria. Magari aggiungere un altro centrale e difendere a 4 visto che questi 3 non ce la fanno. Abbandonare le mode, abbandonare la rischiosa costruzione dal basso, le azioni complicate e spettacolari, cementare la difesa, giocare di rimessa e senza elaborati merletti, con efficaci lanci lunghi, piu' adatti al contropiedista Lasagna e allo strutturato Novakovich. Un gioco piu' lineare, piu' conciso, piu' pragmatico e piu' adatto a giocatori mediocri. Chi se ne frega dei sedicenti intenditori buongustai? Per lo spettacolo andassero al circo equestre
Red, la sconfitta con la juve stabia e con il modena
non dipendono dal sistema di gioco (anche se con la juve stabia a centrocampo abbiamo faticato) perché su 5 gol subiti 3 sono arrivati da calcio piazzato, 1 su un rigore regalato da Vicari (per quanto generoso, ma con il VAR ormai è così) e solo 1 su azione avversaria con la dormita di Dorval a centro area (a Dorval capita spesso, ma ci può stare una cappella...... succede anche in A).
E come dice giustamente dice Longo, sulla mancanza di attenzione individuale poco può fare un allenatore, soprattutto se si trova costretto a riproporre gli stessi giocatori perché non ha alternative. Prendiamo Vicari, che ha iniziato in modo pessimo: se lo metti fuori, come meriterebbe, chi gioca al suo posto?
Come, non dipendono dal sistema di gioco?... I 3 difensori sono o non sono sistema di gioco? Se prendi 5 gol in 2 partite - poco importa come o per colpa di chi - vuol dire che la difesa fa acqua e che
quei 3 difensori sono inadeguati a quel sistema di gioco. E se la difesa fa acqua, come fa acqua, o la rinforzi (cambiando sistema di gioco) o non la rinforzi e continui di prendere gol a vagoni, perchè diciamolo francamente i gol presi potevano essere anche il doppio, abbiamo avuto molto culo e abbiamo beneficiato di diverse pallle gol sciupate dagli attaccanti avversari. Infine per rinforzare una difesa inadeguata come la nostra, se non hai rimpiazzanti migliori, cosa puoi e DEVI fare? La devi rinforzare con altri uomini, passi da 3 a 4 o a 5 uomini. Per questi uomini che abbiamo ora e che probabimente saranno + o - gli stessi per le prossime 6-7 partite, l'unica maniera per venir fuori da questo disastro è cambiare sistema di gioco, passare da 3 a 4 o 5 difensori, altrimenti rischiamo di continuare a fare fiaschi o fiaschetti per le prossime 6-7 partite. Il che sarebbe drammatico! Urgono modifiche ADESSO, NON fra 2-3 mesi.