Le ultime su Cassano

URL:

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso

Le ultime su Cassano Empty Le ultime su Cassano

Messaggio Da andreamyson Mar 1 Nov - 22:30

MILANO - Mentre Ibrahimovic segnava il vantaggio del Milan a Minsk e Boateng festeggiava mostrando una maglia con il numero 99, ad Antonio Cassano veniva servita le cena nel reparto di Neurologia del Policlinico di Milano dove è ricoverato dopo l'ictus ischemico che lo ha colpito sabato sera.

E dove resterà almeno fino a domani, quando il medico del Milan Rodolfo Tavana e il primario Nereo Bresolin valuteranno insieme gli esami di questi giorni e decideranno come procedere. Non si scarta l'operazione per sanare un difetto cardiaco, come già anticipato dal patron del Milan Silvio Berlusconi, e non sarebbero esaurite le speranze di rivederlo in campo.

Per tutta la giornata sono rimaste stabili e senza sintomi le condizioni di Cassano - il cui primo desiderio del mattino è stato di poter vedere la partita - che fra un accertamento e l'altro ha avuto accanto a sé mamma Giovanna e la moglie Carolina, apparsa in tarda mattinata meno tesa di ieri. Tranquillità è lo stato d'animo che ha fatto trasparire l'ambiente milanista a Minsk. Adriano Galliani chiede "un minimo di pazienza".

"Cassano sta bene, la situazione si sta evolvendo bene, siamo moderatamente ottimisti - ha fatto sapere dalla Bielorussia l'ad rossonero -. Domani ci sarà un comunicato congiunto del Policlinico di Milano, che ringraziamo per tutto quello che sta facendo, e del Milan, che farà chiarezza". Intanto analisi cliniche e procedure diagnostiche si ripetono, i medici continuano a indagare sulle possibili cause dell'ictus che ha colpito il 29enne attaccante della Nazionale. Una di queste potrebbe essere la formazione di un piccolo embolo (un grumo di sangue) che ha raggiunto un piccolo vaso del cervello con la complicità di un lieve difetto cardiaco presente circa nel 20% della popolazione senza manifestarsi.

Si chiama Forame ovale pelvio (Pfo) ed è un foro di meno di 2 millimetri di diametro fra i due atri del cuore, che può passare inosservato anche negli esami a cui è sottoposto un atleta come Cassano. Ma lo avrebbe rilevato l' elettrocardiogramma transesofageo dopo il ricovero dell' attaccante del Milan. Ogni decisione sarà presa dopo il ritorno a Milano dalla trasferta di Minsk di Tavana, che sabato sera appena ha colto i sintomi di Cassano ha deciso di portarlo al pronto soccorso.

In casi simili è prassi intervenire con la tecnica a 'ombrellino': partendo da una vena nella gamba si applica attraverso un catetere un ombrellino metallico che 'tappa il boco'. E' un intervento in anestesia locale, con due o tre giorni di ricovero, a cui segue una terapia di anticoagulanti. Era più grave la disfunzione cardiaca di Kanu, che dopo l'intervento ha giocato ancora ad alti livelli, in Inghilterra. In Italia i parametri per l'idoneità agonistica sono più rigidi, ma Cassano spera comunque di tornare in campo a giocare con i compagni di squadra Alexandre Pato e Luca Antonini, che sono passati a trovarlo nel pomeriggio come gli amici Giampaolo Pazzini ("L'ho trovato meglio di quanto pensassi", ha raccontato l'interista), Marco Materazzi, Lapo Elkann e Gigi D'Alessio.

Tanti i messaggi ricevuti da Cassano, anche una telefonata di auguri dal presidente dell'Inter Massimo Moratti, da sempre suo ammiratore. E nel pomeriggio una ventina di tifosi milanisti della Curva Sud ha appeso fuori dall'ospedale uno striscione: "Antonio non mollare, sotto la Sud torna a segnare".

A BARI ANSIA E FIDUCIA, TORNA PIU' FORTE - Una città in ansia per il suo gioiello. Bari segue la disavventura di Antonio Cassano con grande apprensione. Sportivi, politici, amici d'infanzia e gente comune di Bari vecchia, il quartiere dove è nato il fantasista, si dividono tra apprensione e fiducia nelle doti di combattente che lo hanno sempre contraddistinto.

E così la gioia per il ritorno al successo del Bari in trasferta contro il Grosseto è stata mitigata dall'amarezza per il malore che ha colto il gioiello cresciuto in Strada San Bartolomeo. "Da sportivo, da tifoso e da assessore della città sono vicino ad Antonio e alla famiglia": l'ex arbitro Gianluca Paparesta sta seguendo con emozione le notizie sulle condizioni del fantasista del Milan.

"Mi allenavo con lui quando era ancora nelle giovanili. Ha una tempra da guerriero. E' sempre stato un caparbio. Quando lo davano per finito dopo Madrid è risorto. Lo farà anche stavolta e sarà più maturo e forte di prima", conclude Paparesta. Tonino Rana, maestro di Cassano ai tempi in cui militava nel vivaio della Pro Inter, esprime un auspicio.

"Spero che sia solo un episodio isolato. Antonio è sano, un vero 'toro'. Stava vivendo la sua miglior stagione, dopo la nascita del figlio aveva trovato un grande equilibrio". Alberto Savarese, leader della curva nord, cuore del tifo del Bari calcio, si associa agli auguri di rapida guarigione. "Tutti gli ultrà del Bari sono addolorati per una vicenda che colpisce un giovane di trent'anni. Siamo vicini ad Antonio e alla sua famiglia con tutto il cuore".

Sui forum del tifo biancorosso l'argomento clou è quello delle condizioni di salute del 'Pibe de Bari', con i commenti tutti calibrati sulle notizie provenienti dal Policlinico di Milano. A Bari vecchia Gianluca Spagnuolo, ristoratore di Piazza Mercantile della 'Locanda di Federico', racconta della preoccupazione diffusa tra i clienti, che considerano il giocatore un simbolo della città.

"Ogni avventore prima del menù ci chiede informazioni su Antonio. Vorremmo che questa sua disavventura passasse rapidamente. Vogliamo rivederlo fare faville in campo". Giuseppe Alberga, dell'associazione 'Casapound Bari', invece, prende posizione contro qualche 'buontempone' che ha scritto battute di cattivo gusto su Cassano nel forum di 'spinosa.it', noto sito di satira.

"Il nostro rammarico è autentico. C'é poco da ridere su un ragazzo che sta affrontando un malanno così grave, che potrebbe anche pregiudicarne la carriera sportiva. Auspichiamo che i moderatori del portale possano al più presto cancellare i commenti di cattivo gusto su Cassano. Il nostro augurio è che Antonio torni più determinato e forte di prima".

Ansa.it




andreamyson
andreamyson
Fedelissimo FTB
Fedelissimo FTB

Status :
ONLINE
Le ultime su Cassano Offlin10


Numero di messaggi : 2335
Data d'iscrizione : 23.04.11

Torna in alto Andare in basso

Le ultime su Cassano Empty Re: Le ultime su Cassano

Messaggio Da Ospite Mer 2 Nov - 14:08

Emesso il bollettino ufficiale. Il problema di Antonio è di natura cardiaca, è previsto un'intervento. Intorno ai 2 mesi di stop prima di rivederlo in campo.

Coraggio Tonì!!
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Le ultime su Cassano Empty Re: Le ultime su Cassano

Messaggio Da bareseetandavast Mer 2 Nov - 14:30

u cicì ha scritto:Emesso il bollettino ufficiale. Il problema di Antonio è di natura cardiaca, è previsto un'intervento. Intorno ai 2 mesi di stop prima di rivederlo in campo.

Coraggio Tonì!!
Chissà perchè ma due mesi mi sembrano pochi...
bareseetandavast
bareseetandavast
Eterno barese
Eterno barese

Status :
ONLINE
Le ultime su Cassano Offlin10


Numero di messaggi : 1025
Data d'iscrizione : 05.10.11

Torna in alto Andare in basso

Le ultime su Cassano Empty Re: Le ultime su Cassano

Messaggio Da salvomadya Mer 2 Nov - 17:12

forza antoniooooooo

_________________

salvomadya
salvomadya
fedelissimo
fedelissimo

Status :
ONLINE
Le ultime su Cassano Offlin10


Numero di messaggi : 367
Data d'iscrizione : 11.09.11

Torna in alto Andare in basso

Le ultime su Cassano Empty Re: Le ultime su Cassano

Messaggio Da Flygirl Gio 3 Nov - 9:09

anch'io credo che sue mesi siano pochi per un recupero.
speriamo si rimetta per gli europei....sono convinta che li' fara' vedere cose belle a tutti!!! Wink Wink
cmq quello che mi fa piacere e' sentire delle tante visite, lettere e telefonate che sta ricevendo da tutto il mondo del calcio e non solo!!questo dimostra che olte che essere un bravo giocatore, sicuramente si fa voler bene da tutti!!!!
vorrei vedere quella faccia di m.... del nano leccese che dice.....dopo tutte le offese ingiuste che gli ha lanciato, sempre ignorato alla grande da antonio.....
Flygirl
Flygirl
Fedelissimo FTB
Fedelissimo FTB

Status :
ONLINE
Le ultime su Cassano Offlin10


Numero di messaggi : 26061
Data d'iscrizione : 10.01.10

Torna in alto Andare in basso

Le ultime su Cassano Empty Cassano sara' operato domani mattina

Messaggio Da andreamyson Gio 3 Nov - 9:57

MILANO - Sara' il prof. Mario Carminati, primario di cardiologia dei difetti congeniti del policlinico S. Donato, ad operare domani mattina Antonio Cassano. A quanto ha appreso l'ANSA l'operazione si svolgera' nell'ospedale Maggiore dove il calciatore e' ricoverato da domenica. Carminati e' considerato il piu' grande esperto europeo del settore.

L'ad del Milan Adriano Galliani ieri lasciando il Policlinico spiegava: 'Sta bene, ha un problemino cardiaco che ha provocato questa lieve sofferenza e nei prossimi giorni sara' sottoposto a un interventino per chiudere il foro. Fra qualche mese la Commissione della Federcalcio dovra' ridare l'idoneita' al giocatore'.

Galliani esclude che la carriera di Cassano sia a rischio: 'Assolutamente, i medici dicono che avra' bisogno di alcuni mesi, non tanto per guarire ma per seguire la prassi. Non voglio anticipare niente ma presumibilmente fra 4, 5 o 6 mesi Cassano dovrebbe sicuramente riavere l'idoneita' per giocare. Cassano non vede l'ora di tornare a giocare. Ora diventa un fatto di prassi, gli standard internazionali della medicina sportiva per avere l'idoneita' a giocare'.

'Cassano scherza come al solito, il calcio gli manca tanto ed e' rammaricato perche' si e' dovuto fermare in un momento in cui stava benissimo. Ma io gli ho detto 'ti teniamo il posto, stai tranquillo' racconta Galliani. 'Domenica - rivela Galliani - ero molto molto molto preoccupato. Non sono un medico ma ho detto ad Antonio 'Ti e' capitata una disgrazia, ma nella disgrazia ti e' andata di lusso'''. L'ad del Milan ha poi spiegato che Cassano ''era dispiaciuto per il pareggio di ieri della squadra a Minsk, anche perche' diceva che abbiamo stradominato''.

TANTI GLI AMICI IN VISITA - Tra le visite ricevute in mattinata da Cassano c'e' stata anche quella di Ilary Blasi, la moglie del capitano della Roma Francesco Totti e quelle del capitano del Milan, Massimo Ambrosini e dell'ex rossonero Stefano Eranio.

Circa mezz'ora e' rimasto con Cassano Zlatan Ibrahimovic: come quando e' arrivato, anche quando e' andato via la sua auto e' stata circondata dai fotografi, che poi' pero' sono stati allontanati dall'ufficio comunicazioni dell'ospedale e ora all'esterno del padiglione Monteggia sono presenti alcuni agenti delle forze dell'ordine, compresi un paio di carabinieri e alcuni agenti in borghese.

IL COMUNICATO DEL MILAN - ''AC Milan, in base ai rapporti medici del Policlinico di Milano, comunica che Antonio Cassano ha manifestato una sofferenza cerebrale su base ischemica. Gli esami strumentali e neuroradiologici hanno richiesto 72 ore per il loro svolgimento ed hanno evidenziato la sofferenza di un'area cerebrale circoscritta che non ha determinato deficit neurologici persistenti. La causa è stata identificata nella presenza di un forame ovale pervio cardiaco interatriale, evidenziabile solo con sofisticati esami specialistici. La tempestività della terapia instaurata ha permesso un rapido recupero e miglioramento delle condizioni cliniche che sono buone. Il calciatore - conclude la nota - verrà sottoposto nei prossimi giorni a un piccolo intervento di cardiologia interventistica (chiusura del forame ovale), i tempi di recupero per il ritorno all'attività agonistica saranno meglio definiti dopo l'intervento, ma verosimilmente saranno di qualche mese''.

ESPERTO TROMBOSI, BUONE POSSIBILITA' RECUPERO - Per Antonio Cassano serviranno 5-6 mesi di terapia con farmaci anticoagulanti dopo l'intervento di chiusura del piccolo foro nella parete che divide i due atri del cuore. E se non sopraggiungeranno altri fatti clinici sia l'episodio ischemico avuto sia l'intervento al cuore non pregiudicano un ritorno in campo del giocatore del Milan. Ad affermarlo è il professor Pier Mannuccio Mannucci, direttore scientifico del Policlinico di Milano e uno dei massimi esperti internazionali di trombosi

Ansa.it
andreamyson
andreamyson
Fedelissimo FTB
Fedelissimo FTB

Status :
ONLINE
Le ultime su Cassano Offlin10


Numero di messaggi : 2335
Data d'iscrizione : 23.04.11

Torna in alto Andare in basso

Le ultime su Cassano Empty Re: Le ultime su Cassano

Messaggio Da mrbrown Gio 3 Nov - 12:35

anche galliano ha confermato i 5/6 mesi per il recupero,certo che la nazionale tra antonio e rossi è messa bene,sperimao ce la facciano altriemtni si apriranno le porte a marotta-caputo!
mrbrown
mrbrown
Fedelissimo FTB
Fedelissimo FTB

Status :
ONLINE
Le ultime su Cassano Offlin10


Numero di messaggi : 8480
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

Le ultime su Cassano Empty Re: Le ultime su Cassano

Messaggio Da Giggi79 Gio 3 Nov - 17:44

quest'anno per Cassano campionato finito e vi spiego il perchè: Per non meno di 4/5 mesi Cassano deve essere a completo riposo, nessuna attività fisica. Dopo sarà la medicina sportiva a valutare l'idoneità di Cassano a tornare sui campi, ed anche in caso positivo a quel punto Antonio sarà molto fuori forma. Non gli resterà poi che mettersi sotto col lavoro per recuperare la forma migliore, quindi nessuna partita ufficiale con il Milan (che nel frattempo avrà trovato anche un sostituto se Pato non si riprende a pieno) ma solo amichevoli.
Rimane la speranza che il CT Prandelli creda in lui e nel suo impegno per portarlo agli Europei.
FORZANTONIO!!!
Giggi79
Giggi79
Fedelissimo FTB
Fedelissimo FTB

Status :
ONLINE
Le ultime su Cassano Offlin10


Numero di messaggi : 1995
Data d'iscrizione : 20.07.11

Torna in alto Andare in basso

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto


Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.