Tifosidelbari.com

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

+9
giuseppe79
mandrake 59
labbari
colino e marietta
SABVANBARI
fabbio
Londinese
giuseppe66
Flygirl
13 partecipanti

    Il campionato di serie C

    avatar
    Flygirl
    Fedelissimo FTB
    Fedelissimo FTB


    Numero di messaggi : 26074
    Data d'iscrizione : 10.01.10

    Il campionato di serie C Empty Il campionato di serie C

    Messaggio Da Flygirl Gio 5 Apr - 14:49

    Continuo qui i miei racconti...

     
    Come gia’ detto precedentemente, all’indomani della retrocessione in serie C, in citta’ si respirava un’aria strana, un misto di delusione e grandissimo amore verso il nostro Bari , con una voglia di ricominciare quanto prima a riempire il Della Vittoria per spingere la squadra ad una risalita veloce e senza problemi.
    E questo avvenne, in quanto il presidente V. Matarrese, succeduto al fratello Antonio, allesti’ una formazione degna di un campionato duro, faticoso e lungo, ed affido’ la squadra a Mister “Maciste” Bolchi,  la direzione sportiva a F. Janich, ed il centrocampo ad un barese doc, “il faro” Toto’ Lopez, che finalmente poteva pregiarsi di giocare nella squadra della sua citta’.
    Si sfoltisce molto la rosa, vendendo i pezzi da 90, ed acquistando giocatori adatti alla categoria, come Cavasin (terzino dai piedi cattivi ma dal grande temperamento), i due attaccanti Galluzzo e Messina, il portiere Conti,  ed affidando la difesa ai baresi de Trizio e Loseto.
    Il campionato non fu facile, come previsto, ma il Bari domino’ , giungendo al primo posto, ma di quella stagione, il ricordo piu’ bello ed emozionante, arrivo’ dalla Coppa Italia.
    Agli ottavi di finale, era l’8 febbraio 1984, di mercoledi (per la cronaca avevo 15 anni), ci tocca dover affrontare la Juventus, piena zeppa di campioni, ed era considerata una partita impossibile, e l’unico modo per seguirla era la radiolina.
    Il Bari passa in vantaggio con un gol di Messina, la Juventus pareggia con Scirea, e nei minuti di recupero, quando gia’ pregustavamo un bello ed inaspettato pareggio, in casa della squadra piu’ forte d’Europa in quel momento, un lancio di Cuccovillo manda in rete Lopez. Io e mio padre, in realta’, non riuscivamo a capire cosa fosse successo, perche’ Michele Salomone, probabilmente,  fece cascare tutta la sua attrezzatura. Quando riprese il collegamento, dopo qualche minuto (fu bravissimo), la sua gioia era incontenibile ,ovviamente, cosi’ come la nostra.
    Al ritorno, che si gioca il 22 febbraio, con 40000 spettatori  al Della Vittoria, il Bari vinse ancora per 2-1, con due rigori Di Messina e Lopez, passo’ al successivo turno, e fece  ritornare allo stadio gente che aveva rinunciato, perche’ delusa dalla retrocessione. E da allora, fino a fine campionato, posso assicurare che lo stadio era sempre pieno, anche perche’ era l’unico modo (e lo e’ tutt’oggi) per vivere emozioni dal vivo.
    Era anche bello seguire le partite in radio, quando il cronista ti faceva immaginare tutto con la descrizione dei fatti. Almeno io provavo emozioni diverse, rispetto al calcio moderno,dove conta solo il business ed il marketing.
    F.Lavopa
    giuseppe66
    giuseppe66
    Fedelissimo FTB
    Fedelissimo FTB


    Numero di messaggi : 1833
    Data d'iscrizione : 09.05.15

    Il campionato di serie C Empty Re: Il campionato di serie C

    Messaggio Da giuseppe66 Gio 5 Apr - 14:54

    bei ricordi
    Londinese
    Londinese
    Fedelissimo FTB
    Fedelissimo FTB


    Numero di messaggi : 2960
    Data d'iscrizione : 10.01.10

    Il campionato di serie C Empty Re: Il campionato di serie C

    Messaggio Da Londinese Gio 5 Apr - 16:38

    bello.
    in che settore andavi? sempre curva sud?
    fabbio
    fabbio
    Eterno barese
    Eterno barese


    Numero di messaggi : 1125
    Data d'iscrizione : 14.02.10

    Il campionato di serie C Empty Re: Il campionato di serie C

    Messaggio Da fabbio Gio 5 Apr - 18:16

    Dopo i primi 2 righi mi è preso un colpo. Pensavo di essermi perso qualcosa
    SABVANBARI
    SABVANBARI
    Moderatore
    Moderatore


    Numero di messaggi : 31892
    Data d'iscrizione : 25.06.11

    Il campionato di serie C Empty Re: Il campionato di serie C

    Messaggio Da SABVANBARI Gio 5 Apr - 18:53

    che ricordi e che emozioni
    colino e marietta
    colino e marietta
    Fedelissimo FTB
    Fedelissimo FTB


    Numero di messaggi : 23893
    Data d'iscrizione : 26.04.14

    Il campionato di serie C Empty Re: Il campionato di serie C

    Messaggio Da colino e marietta Gio 5 Apr - 21:54

    Al ritorno, che si gioca il 22 febbraio, con 40000 spettatori  al Della Vittoria, il Bari vinse ancora per 2-1, con due rigori Di Messina e Lopez, passo’ al successivo turno


    Fly, fini 2-2: per la juve gol di Platini e Tardelli; tornai a casa con 39 di febbre.......pomeriggio indimenticabile (per la verità inizio tutto dalla mattina.....ma questa sarebbe un'altra storia da raccontare).


    Grazie per i tuoi ricordi, che risvegliano i nostri!  Il campionato di serie C 4167739114 Wink
    labbari
    labbari
    Moderatore
    Moderatore


    Numero di messaggi : 2587
    Data d'iscrizione : 03.05.14

    Il campionato di serie C Empty Re: Il campionato di serie C

    Messaggio Da labbari Ven 6 Apr - 0:16

    colino e marietta ha scritto:
    Fly, fini 2-2: per la juve gol di Platini e Tardelli; tornai a casa con 39 di febbre.......pomeriggio indimenticabile (per la verità inizio tutto dalla mattina.....ma questa sarebbe un'altra storia da raccontare).
    Meh  e  racconta...
    mandrake 59
    mandrake 59
    Fedelissimo FTB
    Fedelissimo FTB


    Numero di messaggi : 12567
    Data d'iscrizione : 20.02.12

    Il campionato di serie C Empty Re: Il campionato di serie C

    Messaggio Da mandrake 59 Ven 6 Apr - 17:09

    ero abbonato fisso a quei tempi...franchino cuccovillo abitava a 2 passi da casa mia una traversa senza uscita di corso benedetto croce,di fronte alla pasticceria anny dopo la caserma rossani e la sera con caricola e comitiva se la facevano sotto casa mia (villini postelegrafonici sempre di corso ben croce ,affianco alla cagiva).....io quando uscivo di casa sapevo tutto chiacchierando con loro di quello che succedeva nello spogliatoio e non racconto cazzate erano dei fratelli!!!


    _________________
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]   ESSERE BARESE È LA COSA PIÙ BELLA AL MONDO   [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    labbari
    labbari
    Moderatore
    Moderatore


    Numero di messaggi : 2587
    Data d'iscrizione : 03.05.14

    Il campionato di serie C Empty Re: Il campionato di serie C

    Messaggio Da labbari Ven 6 Apr - 17:29

    mandrake 59 ha scritto:ero abbonato fisso a quei tempi...franchino cuccovillo abitava a 2 passi da casa mia una traversa senza uscita di corso benedetto croce,di fronte alla pasticceria anny dopo la caserma rossani e la sera con caricola e comitiva se la facevano sotto casa mia (villini postelegrafonici sempre di corso ben croce ,affianco alla cagiva).....io quando uscivo di casa sapevo tutto chiacchierando con loro di quello che succedeva nello spogliatoio e non racconto cazzate erano dei fratelli!!!

    Spettacolare. Veramente altri tempi. Altra mentalita´. Per rimanere sul nostalgico, dopo Luigi Necco, oggi se né´andato anche Giorgio Bubba, altro inquietante corrispondente (da Genova) di 90º minuto...
    giuseppe79
    giuseppe79
    Fedelissimo FTB
    Fedelissimo FTB


    Numero di messaggi : 16859
    Data d'iscrizione : 31.08.13

    Il campionato di serie C Empty Re: Il campionato di serie C

    Messaggio Da giuseppe79 Ven 6 Apr - 19:10

    Bei tempi :)
    colino e marietta
    colino e marietta
    Fedelissimo FTB
    Fedelissimo FTB


    Numero di messaggi : 23893
    Data d'iscrizione : 26.04.14

    Il campionato di serie C Empty Re: Il campionato di serie C

    Messaggio Da colino e marietta Sab 7 Apr - 0:29

    labbari ha scritto:
    colino e marietta ha scritto:
    Fly, fini 2-2: per la juve gol di Platini e Tardelli; tornai a casa con 39 di febbre.......pomeriggio indimenticabile (per la verità inizio tutto dalla mattina.....ma questa sarebbe un'altra storia da raccontare).
    Meh  e  racconta...
    la mattina andai a scuola (facevo le superiori) con il mio libretto delle giustificazioni regolarmente firmato da mio padre per uscire alle 10.45 (cioè appena iniziava il cosiddetto "intervallo lungo") per andare di corsa allo stadio perché la partita iniziava alle 14.30  
    ma quel giorno moltissimi ragazzi avevano in mano la mia stessa giustificazione e il preside decise che non l'avrebbe accettata per nessuno! si scatenò il panico: non potevamo uscire alle 13.40!
    quindi, con la complicità di altri ragazzi che non sarebbero andati allo stadio (e anche di molte ragazze) decidemmo di "scappare" lo stesso all'intervallo: loro, in perfetta sintonia, spalancarono le porte d'ingresso e decine e decine di ragazzi e ragazze iniziarono ad uscire da scuola nonostante il tentativo dei bidelli di richiuderle e le urla del preside "vi sospendo, vi sospendo"!!!
    ma quel BARI-juve era per noi troppo troppo importante e valeva anche una sospensione........che per fortuna non arrivò, credo grazie anche all'intervento di alcuni professori che spiegarono al preside l'importanza "sociale" che quella partita rappresentava per chiunque fosse BARESE, tifosi e non! o forse fu lo stesso preside a capirne il significato........comunque ci andò bene.
    e così dopo aver vissuto le emozioni di quell'incredibile partita e aver festeggiato in curva nord prima e per strada poi una inimmaginabile qualificazione contro la juve, tornai a casa alle otto di sera con 39 di febbre ubriaco di una felicità troppo difficile da spiegare e soprattutto troppo difficile (tuttora) da capire per chiunque non abbia nel cuore e negli occhi la nostra maglia!
    FORZA BARI.....SEMPRE e DOVUNQUE!!
    :bandbari: :bandbari: :bandbari: :bandbari:
    il bianco e il rosso
    il bianco e il rosso
    Fedelissimo FTB
    Fedelissimo FTB


    Numero di messaggi : 4691
    Data d'iscrizione : 13.05.14

    Il campionato di serie C Empty Re: Il campionato di serie C

    Messaggio Da il bianco e il rosso Sab 7 Apr - 9:27

    Oggi solo piccoli fronzoli di un tempo ormai remoto che non tornerà più......


    _________________
    al mio segnale scatenate l'inferno... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] :2band::
    labbari
    labbari
    Moderatore
    Moderatore


    Numero di messaggi : 2587
    Data d'iscrizione : 03.05.14

    Il campionato di serie C Empty Re: Il campionato di serie C

    Messaggio Da labbari Sab 7 Apr - 17:54

    oggi saremmo tutti in classe a guardarla in streaming...
    colino e marietta
    colino e marietta
    Fedelissimo FTB
    Fedelissimo FTB


    Numero di messaggi : 23893
    Data d'iscrizione : 26.04.14

    Il campionato di serie C Empty Re: Il campionato di serie C

    Messaggio Da colino e marietta Sab 7 Apr - 17:56

    labbari ha scritto:oggi saremmo tutti in classe a guardarla in streaming...
    Wink Il campionato di serie C 4167739114 Il campionato di serie C 4167739114 Wink
    avatar
    Flygirl
    Fedelissimo FTB
    Fedelissimo FTB


    Numero di messaggi : 26074
    Data d'iscrizione : 10.01.10

    Il campionato di serie C Empty Re: Il campionato di serie C

    Messaggio Da Flygirl Lun 9 Apr - 8:43

    Londinese ha scritto:bello.
    in che settore andavi? sempre curva sud?
    no. curva nord. e comunque ora, quando posso, vado alla est. Perche' ho fatto li' abbonamento a mio figlio!.

    Contenuto sponsorizzato


    Il campionato di serie C Empty Re: Il campionato di serie C

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 26 Apr - 17:26