Da SABVANBARI Ven 16 Giu - 10:54
[size=33]Tesoro Morachioli, stagione rivelatoria: blindarlo ed affidargli un ruolo da protagonista.[/size]
Sono giorni d’attesa e di grandi incognite in casa Bari. Dopo la delusione per la mancata promozione Serie A, è tempo di riorganizzare le idee ed iniziare a programmare la prossima stagione. Uno dei punti cruciali riguarda la composizione della rosa, che con ogni probabilità perderà diverse pedine, in particolare alcuni pezzi pregiati come Benedetti, Esposito, Cheddira e Caprile.Ecco, dunque, la necessità di trovare nuovi punti fermi da cui ripartire. Tra le sorprese positive degli ultimi mesi spicca sicuramente Morachioli, protagonista di un inserimento graduale ma estremamente funzionale agli equilibri della squadra, tanto da essere schierato titolare nelle ultime 3 sfide dei playoff. Un acquisto azzeccato e targato Polito, che lo ha seguito sottotraccia e prelevato l’ultimo giorno di mercato invernale dal Renate.
Il classe 2000 alla prima esperienza in Serie B ha subito mostrato le sue qualità sulla corsia sinistra, in particolare nel dribbling, dove è rapidissimo nello stretto e spesso letale. Bene in zona assist (già 3 in meno di 600 minuti giocati) e con tanti spunti interessanti che hanno aperto varchi nelle retroguardie avversarie e creato occasioni pericolose. Da migliorare, invece, l’apporto in fase di finalizzazione, anche se l’unica rete è risultata estremamente pesante, nello 0-1 di Bolzano contro il Sudtirol, fondamentale per blindare il terzo posto.
I margini di crescita sono evidenti e in Serie A gli estimatori non mancano, su tutte Frosinone e Lecce. Il Bari ha respinto le richieste ma il mercato è lungo e non si possono escludere nuovi inserimenti. L'intenzione di Polito è chiara e difficilmente muterà in corso d'opera, forte anche dell'entusiasmo del ragazzo nel continuare a vestire la casacca biancorossa, anche per riscattare il deludente epilogo della stagiona appena conclusa. L'altro passo appare una naturale conseguenza: collocare Morachioli al centro del nuovo percorso tecnico e affidargli un ruolo da protagonista.
Sezione: In Primo Piano / Data: Ven 16 giugno 2023 alle 08:00
Autore: Gianmaria De Candia